Cisti al rene sx

Mio padre 78 anni, a seguito ecografia, di normale routine, ai reni ed alla vescica ha avuto il seguente referto:
" Reni in sede di regolare morfovolumetria ed ecostruttura cortico-midollare.
A sinistra in sede corticale presenza di cisti di 74 mm circa, assenza di
stasi urinaria.
Vescica repleta a pareti modicamente ispessite ed irregolari".

Lo stato di salute generale e' buono, prende farmaci per il cuore, a seguito di 2 infarti 25 e 7 anni fa, pressione nella norma con tendenza al basso, la minima sempre regolare.
Alimentazione mediterranea, non beve e non fuma, non ha mai accusato disturbi o dolori vari di carattere urinario,eccetto una colica 20 anni fa con espulsione di un piccolo calcolo.Le analisi del sangue,dell'urina e del PSA prostatico, eseguite, e sono tutte nella norma.
Gradirei, cortesemente, un Vs. consulto, in merito al suddetto referto ecografico. Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore la presenza di cisti semplici riscontrate tramite ecografia, è un reperto molto comune, che non comporta preocupazioni cliniche ma va solo seguitanel tempo con un ecografia annuale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Dr.Quarto,
La ringrazio per la risposta e la tempestivita'!
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dr. Quarto,

in merito al quadro clinico del consulto da Lei ricevuto
ieri 29/10/2008, gradirei un ulteriore consulto, relativo
sempre a mio padre, 78 anni, con una chiara e semplice
lettura del risultato d'analisi sul PSA prostatico:

LEGENDA VALORI

PSA TOTALE 3,24 NG/ML 0,00 - 4,00

PSA FREE 0,46 NG/ML 0,14 - 0,42

PSA RATIO 14,2 NG/ML RATIO
< 10 SOSPETTO /K
10-20 DUBBIO
> 20 NEGATIVO

Ha effettuato un semplice controllo di prevenzione, senza sospetti o patologie di alcun genere a carico dell'apparato urinario.

Siamo nella norma?
E' opportuna fare ulteriori accertamenti subito o in futuro?
La ringrazio, anticipatamente, per la Sua disponibilita'.