Cistite

Cari dottori,
vorrei prorvi un piccolo dilemma, la mia bambina, tre anni a novembre, ha tolto il pannolino durante il giorno da Luglio, ed è da allora che "combatto" per farle fare la pipì, nel senso che la trattiene molto.
Qualche sera fa ha cominciato a farsela addosso, ogni venti minuit, circa, poi la notte niente, mattina pannolino asciutto, durante il giorno, pipì regolare. Faccio, comunque, un esame urine e una urinocultura positiva per proteus mirabilias 200.000 U.F.C. , urine legge. torbide. ph 6, peso 1030, 5-10 leucociti p.c. alcune cellule basse e medie vie.
Veniamo al punto, la pediatra mi dà Bactrim due volte al giorno 2,5 ml per 7-10 giorni, ora ieri all'asilo si fa la pipì addosso e poi a casa in quaranta minuti mi va al bagno due volte, poi la notte niente asciutta.
Oggi vado a prenderla all'asilo e mi dicono che se l'è fatta due volte addosso di cui una volta nel giro di mezz'ora. Se sta facendo cura antibiotica quale può essere a questo punto il problema? Grazie mille.
P.s è il caso di fare qualche indagine in più?
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Cara Signora
la cistite è molto fastidiosa per un adulto...figuriamoci per una bambina! C'è lo stimolo ad urinare spesso, la sensazione di non aver svuotato la vescica, bruciore, dolore, e chiaramente il controllo sulla perdita involontaria è molto più difficlile.

Occorre innanzitutto farla bere abbondantemente, possibilmente acidificando le urine (aggiungere in un mezzo litro d'acqua una fiala di vitamina C e farla bere a richiesta). Occorre anche prestare attenzione quando fa la cacca perchè molte infezioni delle vie urinarie avvengono perchè si puliscono male le vie escretrici cominciando a pulire il sederino e andando verso la vagina col rischio di contaminazione fecale delle vie genitali. Stesso discorso per il bidet che va fatto dall'alto in basso, dalla vulva cioè verso l'ano, facendo scorrere l'acqua. Stesse indicazioni occorre dare al personale dell'asilo...
Occorre infine stare attenti al funzionalemto dell'intestino perchè se l'alimentazione non è corretta e completa e c'è stipsi, molti germi potrebbero passare per via linfatica dall'intestino alle vie urinarie.

A tre anni, poi, ha cominque il "diritto" di farsela ancora addosso, anche se per il personale dell'asilo è un fastidio! Cosa si pretende da una piccolina che ha tolto da poco il pannolino e che ha in atto una fastidiosa infezione?

Se la cosa non si ripete non c'è bisogno d'altro, in caso contrario occorre farla visitare da un urologo pediatra, ma senza ansia o preoccupazioni; per sicurezza onde escludere patologie che possano favorire infezioni ricorrenti.

Cordiali saluti
Dr. Agnesina Pozzi