Pseudocistite che non passa da due mesi

Salve, a inizio agosto, durante una vacanza, ho cominciato ad avere i tipici sintomi da cistite, prima leggeri, poi sempre maggiori. Una farmacia mi ha dato il RUFOL, che però non mi aiutò. Tornata a casa il mio dottore mi diede CIPROXIN 250 che non diede risultato. L'urinocoltura risultò negativa. Per calmare i dolore mi prescrisse 2 cps di CISTALGAN al giorno x una settimana, ma niente. A settembre rifeci l'urinocoltura, lontana da qualsiasi medicinale, e risultò ancora negativa, così come l'ecografia non evidenziò nulla. La visita ginecologica non ha evidenziato nulla di anormale. 10 giori fa, presa da spasmi e bruciori molto forti, sono stata al p.soccorso e il giorno dopo sono stata visitata al p.soccorso urologico. Il dottore ha deciso per la cura sperimentale. TAVANIC 500 x 5gg e 3cps di CISTALGAN. Nessun miglioramento. Un nuovo controllo dal gine, che consiglia tampone vaginale, urinocoltura ed evetualmente cistoscopia. Il mio dottore ha prescritto solo i primi due (che farò tra 10 gg perchè ho finito ieri l'antibiotico e ora ho il ciclo) ma non la cistoscopia, che vorrebbe per ora evitare dato che si tratta di esame un po' invasivo. Io ancora soffro di stimolo continuo, bruciore, e molto molto fastidio se non dolore post-minzionale. Mi sto demoralizzando perchè non c'è farmaco che sembra aiutarmi. Mi potete consigliare? Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
per prima cosa non deve agitarsi ed aggiungere elementi di stress che peggiorano solo i sintomi. Riguardo alla cistoscopia concordo con il suo medico, e la riserverei eventualmente in un prossimo futuro se il sintomi perdurassero. Inizi con idratarsi adeguatamente e continuamente (1 bicc. di acqua ogni ora a sorsi), dieta leggera, attività fisica aerobica 2-3 volte la settimana, evitare di trattenere le urine in vescica. Assuma integratori con fermeti lattici, uva ursina, cranberry e tra 10-15 giorni ripeta la urinocoltura, il tampone vaginale ed uretrale, l'esame citologico dell urine su 3 campioni ed una ecografia dell'addome. con tali esiti consulti un urologo di fiducia (o afferisca ai colleghi presenti sul sito).
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Moiso per la Sua risposta. Cercherò di seguire i suoi consigli, che in parte ho già messo in pratica, e cercherò di non agitarmi. Negli ultimi due giorni i sintomi sono meno forti, comunque tra 10 gg farò gli esami prescritti. Ha ragione per l'ansia, io tendo a preoccuparmi, più che altro perchè vedo che in due mesi nulla mi ha recato anche solo sollievo. Speriamo passi...