Intervento chirurgico testicolo

Spettabilissimi MEDICI Italia
Ho da poco fatto una serie di esami perché avevo un disturbo al testicolo dx, e su richiesta del mio medico ho fatto un’ecografia, e il giorno dopo una visita urologia.
Premetto che sono un cicloamatore e d’inverno faccio un po’ di podistica, ma non ho mai avuti problemi fino ad oggi.

Esami di routine eseguiti, oltre al PSA, Tiroide ecc. sono perfetti, a parte il colesterolo totale che è sui 270, ma credo sia ereditario perchè l’ho sempre avuto leggermente alto e seguo sempre un’alimentazione più che normale oltre a essere donatore di sangue e, vengo al dunque.

Il referto dell’ecografia effettuata il 17/9/08 presso l’Ospedale di Faenza (RA) recita:
ETG DEI TESTICOLI
Regolare morfologia, ecostruttura e vascolarizzazione didimo dx e testicolo sx.
Alcune piccole formazioni cistiche dell’epididimo dx, la maggiore delle quali di 1 cm a livello del corpo.
Varicocele dx di basso grado.

Il giorno dopo ho effettuato una visita Urologica presso San Pier Damiano Hospital di Faenza e il dottore che mi ha visitato ha emesso il seguente referto:
PSA – 0,945 ug/L;
Urine e Creat – n.n.
Alla palpazione addominale: ernia inguinale Sx – riducibile;
A livello scrotale: nulla di alterato a Sx;
A Dx presenza di cisti spermatiche craniali?cramoli? (non riesco a leggere) dell’epididimo;
Prostata modicamente ipertrofica, non significativo.

Per le due patologie sovracitate è indicato trattamento chirurgico elettivo.

Mi è stato prescritto TAVANIC 500 – 1 capsula al di x 5 gg. + OKI per 7 gg. (solo infiammazione?)
Dopo questa cura sto molto meglio, ma la mia preoccupazione è se intervenire chirurgicamente o meno, perché se ciò mi permette di eliminare definitivamente il problema, ok lo faccio, voglio continuare ad andare in bicicletta se è questo il motivo che mi ha creato questi problemi.
Adesso, come dicevo, sto bene, ogni tanto sento un leggero fastidio al basso ventre sopra al testicolo dx, quasi come delle fitte e Vi chiedo se è una conseguenza oppure è solo una mia preoccupazione.
Vi chiedo, se io fossi un Vs. paziente, cosa mi consigliereste? Intervento chirurgico o no? Risolvo? Se devo fare l’intervento vorrei farlo al più presto, così da essere pronto per l’inizio di febbraio, alla riapertura della stagione ciclistica.

Gestisco una Società Ciclistica e a tal proposito, Vorrei chiedere se posso inserire un link nel nostro sito http://www.gsc-massese.it/ al Vs. sito, capita che qualche iscritto manifesti problemi di salute, e si preoccupa se andare o meno in bici.

Cordiali Saluti e Buon Lavoro

Elio CLEMENTE
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Sig. Clemente,
per una conferma verso un'indicazione che prevede un trattamento chirurgico è sempre richiesta una attenta e diretta valutazione clinica. Detto questo poi, se ha dei dubbi sull'indicazione ricevuta, è bene consultare eventualmente il suo medico curante e con lui decidere se sentire un altro parere specialistico mirato.
E' certo che la presenza di cisti epididimarie (una ha un diametro di circa 1 cm) potrebbe essere la causa del suo problema . Una cosa strana però nella sua storia clinica è il fatto che l'assunzione di un antibiotico ha migliorato i suoi sintomi e questo non ci stà con una semplice cisti.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo con il collega, è possibile che il dolore possa essere dovuta ad un infiammazione del testicolo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com