Biopsia della prostata

Cari dottori vi scrivo per aver un vostro consiglio per un problema sorto a mio suocero.Il signore in questine ha 64 anni e sono già quattro anni che controlla la prostata ogni anno ha effettuato una biopsia perchè il PSA era sempre alterato,in questi anni ha fatto sempre usi di farmaci e i valori del PSA scendevano di poco,adesso gli hanno fatto rifare la biopsia e il referto è questo:Descrizione macroscopica:Campione di agobiopsie prostatiche multiple siglate a,b,c,d.Campione di agobiopsie prostatiche multiple siglate e,f,g,h.Diagnosi:1.a)b)c)Frustolo di tessuto prostatico negativo per neoplasia.Si osservono poche ghiandole iperplastiche con note di flogosi cronica.Nel campione d)si osserva una poliferazione ghiandolare con cellule ad ampio citoplasma chiaro e nuclei solo lievemente slaragati in assenza di chiari nucleoli.La crescita è irregolare ed infiltrativa.Le cellule basali(colorazione imunocitochimica con P63)sono risultate negative.Aspetti suggestivi di Adenocarcinoma prostatico con aspetti della variante "foamy",Gleason 6 (3+3).La neoplasia coinvolge il 60% del frustolo.2.e)f)Frustolo di tessuto prostatico negativo per neoplasia.La componente ghiandolare mostra aspetti iperplastici.In g)ed h)si osservano poche ghiandole con le caratteristiche descritte nel frustolo d)suggestive di Adenocarcinoma.Reperto da inquadrare alla luce dei dati clinico_strumentali e di laboratorio.Questo è tutto il referto il medico che lo ha letto gli ha detto di decidere se fare l'intervento e poi la radio o provare solo con la radio.Non capisco perchè è il paziente a decidere cosa fare,io vorrei sapere da voi persone specializzate cosa ci consigliate di fare,visto la situazione,quanto è grave e quali sono gli effetti collaterali dell'intervento e della radioterapia,vi ringrazio spero che la vostra risposta sia molto chiara,grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora è importante sapere quanto è il psa perchè a giudicare salla solo biopsia il gleason non depone per una patologia agressiva

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore innanzitutto grazie per la sua risposta,adesso gli elenco gli ultimi esami:data 27/03/2008 PSA 11.76 effettua terapia con Permixan320per 2 mesi Ciproxin 500per 15 giorniNimenelene sup per 10 girni al mese,non sò se i nomi dei farmaci sono giusti è quello che riesco a leggere.Data 20/06/2008(PSA-TOT) 8.85, PSA-FREE 3.01,PSA-FREE/PSA-TOT 34.0%Da questi esami si decide di fare la biopsia con la diagnosi che le ho elencato in precedenza.Data 01/08/2008 PSA2.97,PSA LIBERO 0.12,Volevo chiederle come mai nella biopsia ci sono cellule di adenocarcinoma mentre il PSA è rientrato nella norma consigliateci perchè non sappiamo se fare l'intervento,la radioterapia o rifare una biopsia perchè non mi convince aspetto una vostra risposta,grazie mille.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente l'agresività del tumore della prostata, viene predetta in base a dei valori preoperatori, in particolare sono segni prognostici positivi il psa <20 il numero di prelievi positivi alla biopsia, il gleason della biopisa inferiore a 7 la percentuale di frustolo interessata da tumore, l'esporazione rettale.
Rifare la biopsia è inutile in quanto la diagnosi l'avete decidere tra intervento eradioterapia è più una scelta vostra e conviene farvi consigliare da chi segue suo padre. ovviamente per me l'intervento chirurgico è il gold standard
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per avere chiarito le mie idee, la terrò informata sulla situazione, buon lavoro