Su richiesta spacialistica eseguita biopsia prostatica ecoguidata ed esame istologico di biopsia

Ho 68 anni. Non ho mai avuto disturbi di tipo urologico. Esame eseguito in data maggio 2008: PSA TOTALE 5,8 - PSA FRAZIONE LIBERA 1,0 - FPSA/TPSA 0,17
" ottobr.2008: PSA TOTALE 7,8 - PSA FRAZIONE LIBERA 1,0 - FPSA/TPSA 0,13
" novemb.2008: PSA TOTALE 6,3 - PSA FRAZIONE LIBERA 1,0 - FPSA/TPSA 0,16
E.R.: prostata x 1,5, consistenza parenchimatosa - Eco PTR: prostata 37 cc, adenoma 14 cc, gh periferica indenne.
Su richiesta spacialistica eseguita biopsia prostatica ecoguidata ed esame istologico di biopsia prostatica. Seguita da terapia orale con LEVOFLOXACINA 500 mg.
Dopo una settimana ho avuto dolori durante la minzione, perdite di sangue e febbre 37 - 37,5. Dietro suggerimento del medico di base, poichè non sono riuscito a contattare lo specialista, ho ripreso la terapia antibiotica.
Dopo la quinta pastiglia antibiotica oggi sono sfebbrato.
A distanza di quindici giorni non ho l'esito della biopsia.
Tutto questo è normale? Ho preso un'infezione? Attendo Vostra cortese risposta e porgo ringraziamenti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
difficile dire se ha preso infezione via web, di certoi è una possibilità ed ha fatto bene ad asumere antibiotici. Può accadere in bassa perecentuale di casi (2-4%) che una biopsia prostatica possa originare infezione della ghiandola stessa, ma ora sta meglio e pensi a questo
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

dopo aver "subito" una biopsia prostatica, i sintomi da lei riferiti non sono infrequenti.

Segua a questo punto attentamente tutte le indicazioni corrette avute dal suo medico di medicina generale e poi, appena possibile, riconsulti il suo urologo per aver anche la diagnosi istologica della biopsia fatta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/