Esame pca3

Buongiorno,
Ho 63 anni e gli ultimi esami del sangue hanno dato un psa aumentato a 5,78 (tenga presente che assumo finasteride per un forte ingrossamento della prostata) e soprattutto una diminuzione del psa libero al 10%. Mi è stata consigliata dall'urologo la biopsia.
Tuttavia mi è stato riferito che prima di effettuare la biopsia sarebbe preferibile effettuare il controllo del pca3, molto più attendibile del psa.
Vorrei pertanto chiedere un parere in merito.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, il pca3 è un nuovo marker ancora in fase di sperimentale, in italia ci sono vari centri dove sono partiti i protocolli per tale studio che normalemente viene dosato in tutti qui pazienti che poi vengono sottoposti a biopsia prostatica. questo per dirle che cmq in caso di sospetto clinico di tumore alla prostata, la biopsia è cmq necessaria

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com