I casi esito negativo, adesso il psa

Nel 2004 PSA A 6,8 ,fatto biopsia con 12 prelievi, nel 2006 PSA a 9,6 fatto altra biopsia con 18 prelievi, in entrambi i casi esito negativo, adesso il PSA e salito a 12,7 , PSA libero a 2,95 , PSA libero/totale a 23 %.Cosa mi consiglia di fare ? Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Consiglio certamente una valutazione urologica. La sua situazione va correlata non solo al PSA elevato, ma anchee soprattutto alla visita clinica e all'ecografia e deve essere inquadrata da un unico urologo per evitare confusione. Probabilmente dato l'andamento in ascesa del PSA sarà necessaria una nuova biopsia, tuttavia è da capire se lei ha una prostata molto voluminosa in che giustificherebbe (in parte) l'aumento costante nel tempo. Lei ha disturbi urinari particolari? prende farmaci per migliorare l'urinazione?
Le suggerisco certamente un inquadramentoi urologico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo