Risultati biopsia

buongiorno chiedo aiuto all'urologo pediatra per una spiegazione se possibile ringraziandovi anticipatamente.Vi spiego la situazione: ho una bimba di 5 anni che è stata operata 3 mesi fa per idronefrosi del rene sx per ostruzione da vaso anomalo sull'uretere.Ha fatto una pieloplastica con inserimento di stent jj e biopsia. Ora a distanza di 3 mesi le è stato tolto lo stent e ieri finalmente mi è arrivata la cartella clinica a casa ed anche il risultato della biopsia di cui chiedo a voi gentilmente una spiegazione.(i reni di mia figlia sono a ferro di cavallo). Materiale da esaminare A)giunto pieloureterale sx; B)parenchima renale sx . Referto diagnostico: A)campione chirurgico riferibile a giunzione pielo-ureterale delle dimensioni di cm.2*1*0.6 istologicamente caratterizzata da stenosi dell'uretere con ipoplasia della parete ureterale ed iperplasia fibromuscolare della sovrastante pelvi. B) minuto frustolo di parenchima renale riferibile a corticale con architettura istologica prevalentemente conservata.Focale atrofia di alcuni tubuli con lieve fibrosi peritubulare. Cosa significa "lieve fibrosi peritubulare"? è rovinato il rene di mia figlia??? grazie infinitamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non si preoccupi, quello che conta è la funzionalità renale di sua figlia che si evidenzia dagli esami del sangue.
Visto il problema ,dovrà comunque eseguire dei controlli urologici e nefrologici nel tempo.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi