La biopsia è stata fatta nel nostro paese

Buongiorno gentilissimi dottori.Sono molto in ansia per mio nonno di 78anni e spero di cuore che mi potete aiutare a capire la situazione che vi racconterò.4 anni fà ha subito un intervento alla prostata(riccordo che il medico dissè che la prostata non è stata tolta del tutto perchè era troppo grande).Dopo un anno ha cominciato una cura con Androcur punture per poter abassare il psa.La cura è andata bene per circa 2 anni poi l'anno scorso ha sostituito le punture con le pastiche Androcur per circa 3 mesi ma l'analisi del psa era salito a 23.Per qualche mese riprese a fare le punture poi il medico dissè di smettere per 3 mesi sospetando un infiammazione alla prostata curata con antibiotici ma senza nessun risultato,i sintomi di urinare spesso e l'incontinenza notturna e qualche fastidio alla prostata sono rimmasti.Rifatta l'analisi del psa scopriamo un psa elevatissimo 80!siamo entrati nel panico!Poi ha eseguito una biopsia ecoguidata.Ho fatto una specie di traduzione perchè siamo stranieri e la biopsia è stata fatta nel nostro paese:1.Frammenti di tessuto lobo destro 1x5/1mm 2x10/1mm e 1x15/1mm con aspetto di adenocarcinoma moderato(grado 3 mostofi) sistema Gleason 4+3=7 Non ci sono tracce di tessuto fibroadiposo periprostatico 2.Frammenti di tessuto lobo sinistro 2x12/1mm e 2x15/1mm con aspetto di adenocarcinoma moderato sistema Gleason 4+3=7 ;Su unu dei frammenti c'è aspetto di invasione perineurale ;Non ci sono tracce di tessuto fibroadiposo o periprostatico.L'urologo ha prescritto una puntura al mese di DIPHERELINE 3,75.Speriamo di cuore in una Vostra risposta ,per poter capire se la situazione e grave,se potrebbe essere utile un'altro trattamento oppure un'altro intervento.Sono preoccupata che questa nuova cura non può aiutare mio nonno visto che Androcur non era piu efficace.Grazie in anticipo e scusate se ho sbagliato a scrivere.Distinti saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
SUO NONNO è AFFETTO DA CARCINOMA DELLA PROSTATA LOCALMENTE AVANZATO E NON SI PUò ESCLUDERE ANCHE LA PRESENZA DI METASTASI VISTO IL VALORE ELEVATO DEL PSA.
IN QUESTI CASI PUò ESSERE INDICATO UN BLOCCO ANDROGENICO TOTALE CIOè UN ANTIANDROGENO + UN LH-RH-ANALOGO . SEGUA LE INDICAZIONI DEL SUO UROLOGO , L'ANDAMENTO DELLA MALATTIA SI VEDRà DALLE CONDIZIONI CLINICHE E DAL DOSAGGIO DEL PSA.

CORDIALI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Innanzitutto vorrei ringraziarla per la Sua disponibilità!Non saprei quale indicazioni dobbiamo seguire,l'urologo che ha eseguito l'operazione qui in italia ha detto di non smettere mai nemmeno un mese la cura con Androcur e che poteva vivere tranquillo anche 10 anni,invece li nel nostro paese hanno sospeso il trattamento dandogli degli semplici antibiotici,e questo ha fatto alzare cosi tanto il psa,da 23 a 80 .Adesso ho paura che non li è stata data la cura giusta e cosi sbagliando un'altra volta mettiamo a rischio la vita di mio nonno.Mi chiedo anche se è possibile che il psa si può ristabilizzare al meglio a lungo tempo con la cura giusta e quanto tempo si può vivere con un tumore avanzato?Mi scusi se insisto ma ho tanta paura!Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signora

E' impossibile fornire indicazioni a distanza vista la complessità del caso.
Le consiglio di farsi seguire da un esperto urologo.
Se vuole posso consigliarle questa lettura tratta dal mio sito sperando che possa trovarla utile:

http://www.studiourologicogallo.it/cancro_prostata.php

In bocca al lupo per suo nonno e ci tenga informati sul caso

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio !Distinti saluti