Il cromo,facendo delle inalazioni infolontarie

Sono stato operato per un adenocarcinoma alla prostata,ho 41 anni,lavoro in una azienda chimica e sono in contatto quotidianamenta con il cromo,facendo delle inalazioni infolontarie da 11 anni,sulla etichetta del cromo dice che puo' provocare il cancro..
E'IL MIO CASO O HA SOLO ACCELLERATO LA MIA MALATTIA? O NON HA NIENTE A CHE FARE CON LA MIA MALATTIA? vI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER UNA RISPOSTA PROFESSIONALE. SALUTI
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
la prostata non è la prima sede (vie respiratorie) dove si può manifestare la cancerogenicità del cromo. Tuttavia, come è possibile che lei lavori con questa sostanza e non utilizzi dispositivi di protezione dall'inalazione?

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
nella mia postazione di lavoro i dispositivi di protezione dell'inalazione non sono previsti per legge,pero'l'anitride cromica e'posizionata in cappe di aspirazione per i fumi dell'anitride cromica.nella sostituzione del cromo devo entrare con il busto dentro la cappa ed e' li che avvengano le boccate di inalazione,poi quando l'acido reagisce e fa piu'fumi acidi, devo togliere il materiale che sto lavorando
con boccate d'inalazione,poi respira pure la pelle!DOTT.BARBIERI LEI QUINDI ESCUDEREBBE CHE L'ADENOCARCINOMA ALLA PROSTATA SIA STATA PROVOCATA O ACCELLERATA A 41 ANNI DALL'ANITRIDE CROMICA?
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Non posso escluderlo, però ciò che è risaputo è che la cancerogenicità del cromo esavalente si esplica sulle vie respiratorie e digestive.
Forse ricorderà una storia vera di una rivendicazione collettiva di casi di tumore da cromo traslata in film con protagonista Julia Roberts, "Erin Bronckovich".
[#4]
dopo
Utente
sONO STATO OPERATO IL 26/11/2008 PER UNA PROSTATOVESICOLECTOMIA RADICALE, HO 41 ANNI.
DOPO L'OPERAZIONE NEL SEDERMI TRA L'ANO E I TESTICOLI SENTIVO UN FORTE MALE E MI IMPEDIVA DI SEDERMI.ANCORA OGGI
SENTO MALE DI MENO MA SENTO MALE E NON RIESCO A STARE SEDUTO PI'DI 5 MINUTI. HO RIFIUTATO LA CURA CON IL CAVERJET
PERCHEì DOPO LA PRIMA PUNTURA IL SUDDETTO MALE AUMENTAVA.
RIPETO ANCORA A OGGI HO MALE, CHE COSE?E COSA POSSA FARE'.
vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.
saluti
[#5]
dopo
Utente
sONO STATO OPERATO IL 26/11/2008 PER UNA PROSTATOVESICOLECTOMIA RADICALE, HO 41 ANNI.
DOPO L'OPERAZIONE NEL SEDERMI TRA L'ANO E I TESTICOLI SENTIVO UN FORTE MALE E MI IMPEDIVA DI SEDERMI.ANCORA OGGI
SENTO MALE DI MENO MA SENTO MALE E NON RIESCO A STARE SEDUTO PI'DI 5 MINUTI. HO RIFIUTATO LA CURA CON IL CAVERJET
PERCHEì DOPO LA PRIMA PUNTURA IL SUDDETTO MALE AUMENTAVA.
RIPETO ANCORA A OGGI HO MALE, CHE COSE?E COSA POSSA FARE'.
vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.
saluti
[#6]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Questa situazione esula dalle possibilità del consulto via web. E' chiaro che lei ha bisogno di una visita medica, meglio se urologica e meglio ancora se fatta da chi l'ha operata.
Solo con la visita di persona, oltre che con la visione degli eventuali esami strumentali, potrà trovare una risposta adeguata.

Cordiali Saluti