Informazioni su referto eco prostatica transrettale

aumento volumetrico della prostata (5x5x3,8cm). Presenza di fibromioedenoma della dimensione di circa 4cm con impronta sulla parete vescicolare.Disomogeneità ecostrutturale della regione periferica della ghiandola senza evidenti immagini di lesioni focali nè irregolarità di profilo capsulari.
Esito eco prostatica transrettale.
chiedo cortesemente informazioni.
ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

ha già fatto un PSA da prelievo del sangue?

Se non fatto, ricontatti il suo urologo , faccia l'esame e poi ci riconsulti.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore spesso il referto di un esame ecografico non basta per valutare con la dovuta attenzione una condizione prostatica. Occorre vederne le immagini che per noi clinici sono fondamentali, così come occorre valutare obiettivamente la condizione del paziente attraverso l'esplorazione rettale che consente di valutare lo stato della prostata. Anche l'esecuzione di un PSA nel giovane potrebbe essere utile perchè potrebbe testimoniare con un suo aumento uno stato di sofferenza della ghiandola stessa.
Le suggerisco vivamente di non soffermarsi sul referto dell'ecografia ma di farsi vedere da un urologo della sua zona.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo