Psa postoperatorio

Gentili signori,grazie per la vs disponibilità,ecco la mia domanda:
Nel mese di gennaio 2009 sono stato operato di prostatectomia radicale e linfoadenectomia iliaco-otturatoria per via laparascopica preperitoneale.
Score 9,vescichette seminali destra e sinistra esenti da infiltrazioni neoplastica(b-c).Linfonodi esenti da metastasi.(d-e),mg-FB dd.
Dopo 60 giorni ho effettuato l'esame del psa con risultato della discesa del psa da 4,6 a 0,23.Cosa significa questo ,che c'è ancora infezione oppure che la malattia non è stata eliminata?
Vi ringrazio ancora e saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, oltre al psa che risulta basso ma non indosabile anche se le linee guida internazionali dicono che questo deve essere misurato a tre mesi dall' intervento ci dovrebbe dire anche l'istologico (cioè se la capsula prostatica è integra o è stata perforata)

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Vista l'aggressività della malattia iniziale (per il gleason di 9 e il PSA basso) direi che il risultato ottenuto è assolutamente soddisfacente al primo controllo dopo l'intervento. Ovviamente nel suo caso sarà necessario un attento e scrupoloso rispetto dei tempi di followup che certamente i colleghi che l'hanno operata le avranno dettagliato.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo