Psa free and total

HO 58 ANNI. VI PREGO DI VALUTARE I SEGUENTI RISULTATI:
PSA TOTALE 1,32 (NEL 2007: 1,59)
PSA FREE 3,7 (NEL 2007 NON EFFETTUATO)
CIRCA UN MESE FA MI ERA SUCCESSO CHE AVEVO URGENTE BISOGNO DI URINARE (AD INTERVALLO DI CIRCA 3 ORE) AVEVO AVUTO QUESTO DISTURBO PER CIRCA 2 SETTIMANA.
gRAZIE
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il suo ultimo PSA è al di sotto deglia soglia di 4 che è considerato il limite normale e quindi il rapporto col libero non ha gran significato. Un controllo da un collega per un controllo prostaico è comunque necessario per l' episodio di urgenza minzionale.
[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente il suo psa totale è bel al di sotto della soglia di allarme che varia da 3.5 a 4 ng/dl è possibile che la sintomatologia da lei descritta può essere stata causata da un infiammazione della prostata. le consiglio una visita urologica per verificare tale ipotesi diagnostica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Oltre a quanto scritto dal Collega Cavallini e ribadito dal Collega Quarto, tenga presente che il PSA ha soprattutto senso come marcatore di malattia tumorale prostatica, mentre la sintomatologia che lei ha fa pensare ad un'eventuale causa infiammatoria, ma NON ad una situazione di tipo tumorale!

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
dopo
Utente
Il mio urologo ha confermato la diagnosi dei Vostri specialisti e mi ha consigliato di sottopormi - tra 6 mesi - ad ulteriori accertamenti relativi al PSA Tot/Free.
Vi ringrazio per la competenza e per la celerità delle risposte. Cordialmente
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Delle volte ci prendiamo. A disposizone per ricevere sue notizie se vuole.