Linfonodo anomalo alla base della nuca sul lato sinistro del collo

Buona sera,
da differenti anni soffro di cefalee che partono dalla zona dove inizia la nuca, subito sopra la prima vertebra del collo, e si irradiano in tutta la testa provocando anche crisi di nausea. Tali mal di testa avvengono frequentemente, ogni 3 o 4 giorni. Il medico di famiglia mi ha prescritto antinfiammatori (nimesulide), che risolvevano il problema solo se assunti in dosi elevate, infatti ne prendevo solitamente 2 o 3 bustine simultaneamente, altrimenti era tutto inutile.
In questi ultimi sei mesi ho spesso un senso di stanchezza ed ho difficoltà a prendere sonno.
Venerdì 28 febbraio 2009 ho avuto l'ultima cefalea, poi il giorno successivo ho sentito un fastidio al collo, sulla zona sinistra sotto la nuca ed ho trovato un linfonodo abbastanza ingrossato, delle dimensioni di un piccolo cece per rendere l'idea, e lievemente doloroso al tatto. Il medico ha detto di non preoccuparmi perchè è normale che ogni tanto si infiammino le ghiandoline, e fin qui va bene. Dopo un paio di giorni il linfonodo si è appiattito ed allargato ed è sempre un pò fastidioso e leggermente dolorante; considerando che sono passate quasi due settimane inizio a preoccuparmi. Premetto che mio padre è morto di tumore alla prostata, mia madre è guarita dal cancro al seno e mio fratello minore si è operato di recente sempre per un tumore. Inoltre il mio dottore dice che non devo preoccuparmi e che non c'è bisogno di fare analisi di nessun genere ma non mi posso fidare a tanta superficialità visto che non mi ha neanche visitato. Ho 47 anni.
Grazie per le eventuali risposte chiarificatrici.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

ha ragione il suo medico. Un linfonodo reattivo (=reagisce ingrossandosi) non scompare del tutto nel giro di poco tempo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dr. Catania La ringrazio per la celere risposta e per i link che ha allegato, di grande chiarimento.

Le auguro buon lavoro.