Adenocarcinoma poco differenziato della prostata

Ho 73 anni e nel 1994 sono stato sottoposto a prostatectomia a cielo aperto per adenoma prostatico ( PSA 4,5). Successivamente all’intervento ho avuto due episodi di epididemite ( il primo nel 1995 e il secondo nel 2003) trattati con Tavanic 500 e Tazocin. Dal 2003 ho effettuato controlli annuali con esame del PSA i cui valori si sono mantenuti nella norma. Nel 2006 il PSA sale a 4,5 e per questo motivo sono stato sottoposto a Biopsia prostatica con prelevamento di 6 frustoli, (3del lobo sx e 3 lobo dx); giudizio diagnostico: lobo dx” iperplasia fibroleiomioadenomatosa cronica e aree di metaplasia squamosa dell’epitelio; lobo sx: minuto focolaio di disordine architetturale con indizi di iperplasia fibroleiomioadematosa , cronica flogosi e aree di metaplasia squamosa dell’epitelio”.Con trattamento di Avodart per tre mesi il PSA scende a 0,58. Al controllo del maggio 2008 il PSA risale progressivamente fino a 22,3% free 15%, per cui ho ripetuto Ecografia prostatica + Biopsia ecoguidata; dalla ecografia viene rilevata a dx area di cm 2 ipoecogenua , disomogenea a margini sfumata, Vengono prelevati 8 prelievi dal lobo dx di cui 6 nella zona focale descritta e 4 dal lobo sx.
Il giudizio diagnostico è il seguente: Adenocarcinoma poco differenziato della prostata, bilobare GL score 9 (4+5) cT2c. Mi viene prescritta ormonoterapia (Casodex 50 mg + Zoladex 1 fl ogni 28 gg) e radioterapia. Staging mediante TC addome , Scintigr ossea , RMN della colonna tutti negativi. Alla visita di Follow-Up Radioter. viene indicata la RT conformazionale a scopo radicale e mi viene sospeso, dopo averne assunto una scatola, il Casodex per non restringere troppo l’area da irradiare. Effettuo 33 applicazioni radioterapiche ed al termine il PSA risulta 0,176 . L’urologo mi conferma ancora per altri 6 mesi lo Zoladex 10,8 (una ogni 12 settimane ) e nuovo esame del PSA. Vorrei sapere se il condividente il piano terapeutico o se bisognava ripristinare anche il Casodex. Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

a 73 anni, la strategia terapeutica applicata mi sembrerebbe assolutamente congrua.
La situazione e troppo sfumata per poter esprimere giudizi "convinti" sui particolari della terapia
continui ad affidarsi ai suoi specialisti che mi sembrano assolutamente preparati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta prontamente inviatami e che mi solleva enormemente.Avevo qualche dubbio sui tempi del nuovo esame del PSA, ma vedo che la terapia è condivisa. Ancora grazie tanti cordiali saluti