Varicocele e calcificazioni allo scroto

eGREGI MEDICI, o fatt un'ecografia scrotale dopo che qualche mese fa hanno diagnosticato un tumore al testicolo a mio cugino (preso subito per fortuna)
Mi anno trovato numerose calcificazioni di 3 mm ( cisti) alla borsa scrotale dx e sx ( epidiimo).
Seccondo Lei a cosa sono dovute? devono essere controllate nel tempo?

Infine discreto idrocele a sx e varicocele di secondo grado.

CVome faccio ad avere sia idrocele che varicocele? dovrò essere seguito da un urologo? L'ecografa mi ha detto di no perchè cmq non pratico attività sportive.
Un vostro parere mi farebbe piacere
cordialemnte, Marco
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
le informazioni che Lei ci ha dato sono difficili da valutare. Il consiglio che mi sento di darle è di consultare uno specialista che possa seguirla con attenzione.
A tale scopo ne approfitto per informare Lei e tutti gli altri utenti che anche quest'anno la S.I.A. (Società Italiana di Andrologia) ha organizzato una settimana di prevenzione andrologica dal 23 al 28 marzo. In questa settimana si potranno ottenere consulenze andrologiche gratuite nei centri che aderiscono all'iniziativa. Per altre informazioni si può andare all'indirizzo www.andrologiaitaliana.it

Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Se vuole essere aiutato ad interpretare il referto ecografico riporti fedelmente quanto scritto nello stesso.
Il varicocele e l'idrocele possono comunque coesistere.
Si rivolga comunque ad un esperto urologo o andrologo il quale saprà interpretare l'esito dell'esame. E' sempre consigliabile eseguire un esame strumentale su consiglio di uno specialista il quale sarà poi in grado di trarre le informazioni utili dall'esame da lui stesso richiesto.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
Utente
Egregi medici, sono stato ad una visita per la settimana della prevenzione. Ecco il referto:

Varicocele e idrocele sinistro di 2 grado, con calificazioni epidiminarie bilaterali.
Didimi n.n. e piccola cisti della testa delle epidimino sinistro.
Prostata piccola congesta e dolente.
Si richiede spermiogramma.

Ha detto di fare uno spermiagramma e dopo tornare da lui per decidere il da farsi.

Secondo voi cosa intende? che devo essere operato? e cosa indivuderebbe tale spermiogramma?

Inoltre il problema alla prostata cosa può essere?

Grazie 1000
[#4]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Il varicocele può essere responsabile di una riduzione della fertilità del maschio. Tale condizione può essere evidenziata solo dall'esecuzione di uno spermiogramma. Per tale motivo si richiede sempre lo spermiogramma prima di porre l'indicazione alla correzione del varicocele in un soggetto in età fertile.
[#5]
Utente
io sono omosex, non mi interessa avere figli, devo fae l'operazione lo stesso?
non ci possono essere altre conseguenze oltre alla steritilià x varicocele e idrocele?
[#6]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
L'indicazione alla correzione del varicocele viene a cadere qualora non interessi la fertilità. Si correggerà il varicocele e/o l'idrocele solo in caso diano disturbi come senso di peso o "fastidio".

cordialità