Riguardava l'asportazione dell'idrocele che era diventato molto grosso

Buonasera, il mio ragazzo ha avuto un intervento chirurgico il giorno 16/03. Riguardava l'asportazione dell'idrocele che era diventato molto grosso(circa 6cm).
Oggi ha fatto la sua prima medicazione con il mio aiuto, e abbiamo visto che i testicoli sono ancora gonfi... E' normale?E più o meno quando torneranno alla normalità?
Inoltre, quanto può tenere il ghiaccio?perchè quando lo mette sente comunque del dolore... Io preferisco che lo tenga ancora un pò perchè durante la medicazione ho visto che gli esce ancora del sangue.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signorina,
i testicoli ci mettono un pochetto a riprendere aspetto normale, tenga presente che dipende da tipologia di intervento e da come è andato, per cui non so. A volte sono necessari un paio di mesi, ma in genere diminuisce progressivamente. Il ghiaccio lo utilizzi nelle prime 48 ore, lo tiene 15 minuti poi lo toglie e via così se no per forza fa male.
[#2]
dopo
Utente
Ah, ho capito, la ringrazio molto.
Volevo anche chiederle: sono tre giorni che il mio ragazzo non riesce ad andare di corpo, e ha la pancia dura e gonfia e gli fa male. Ma è tutto dovuto dall'intervento e dall'anestesia(epidurale)che gli hanno fatto? Come si può fare per riuscire a farlo stimolare?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Una peretta o una supposta di glicerina potrebbero sbloccare la situazione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, siete veramente gentilissimi. :-)
Avrei un'ultima domanda da porvi che affligge molto il mio ragazzo: vorrebbe sapere come mai si ritrova il pene più piccolo del normale e la pelle che lo ricopre gonfia e rossa(come se si fosse formato un ematoma);infatti quando va in bagno per urinare gli fa male(inteso come dolore).
Potrebbe essergli venuta un'infezione? Oppure si tratta di una conseguenza dell'intervento?
Vi ringrazio ancora moltissimo.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina, il pene è sensibile ad adrenalina, ormone che fa contrarre la muscolatura del pene e che si libera in caso di dolore. Un po di ematoma/gonfiore è tutto nella normaq.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, il mio ragazzo adesso è molto più tranquillo. :-)
Cordiali Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera!
Rieccomi qui... Il mio ragazzo ha terminato la sua settimana di medicazione(con il betadine chirurgico). Ancora i punti non si sono riassorbiti e gli esce un pò di sangue... La prossima visita ce l'avrà il 06-04. Nel frattempo, può continuare anche solo a mettere della garza, per non lasciare la ferita "libera"? O è meglio evitare?
Inoltre continua ad avere male al testicolo destro ed è rimasto più gonfio del sinistro.Rimane tutto nella norma?
Grazie mille.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina
direi tutto nella norma, ma se quel dolore aumenta riconsultate il vs. chirurgo. E' bene proteggere in maniera leggera la ferita fino a che non cadono o vengono rimossi i punti.