I postumi dell'intervento è stata la comparsa

salve,
ho subito un intervento di varicocele di 2 grado bilaterale a fine febbraio.
i postumi dell'intervento è stata la comparsa di idrocele bilaterale.
sono passati all'incirca tre mesi e facendo un ecografia si è riscontrato: nel testicolo dx un riassorbimento del liquido e quindi quasi nella norma;
nel testicolo sx presenza da non sottovalutare del liquido formatosi dopo l operzione.
mi chiedo quanto tempo ci voglia per poter riassorbire completamente e/o parzialmente questo liquido;
se pùò provocare problemi con il tempo al testicolo;
se posso iniziare con le mie attività lavorative in quanto codesto apporta leggermente sforzi tipo: attività fisica , sforzi manuali (lavoratore manovale).
ogni tanto avverto un leggero fastidio si sensibilità alternato specialmente quando porto i jeans.
ogni tanto metto del ghiaccio.
attendo vostra risposta cortesemente.
grazie. distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
direi che il tempo concesso all' idrocele di riassorbirsi è passato. Tenga presente che idrocele non ha nulla a che fare con processo di formazione de3hgli spermatozi. Se da fastidio, potrebbe valere la pena di chirurgia dell' idrocele stesso,. Ne parli col collega.