Idrocele dopo interevento di varicocele

GENTILISSIMI DOTTORI,
SONO QUI PER PORVI UN QUESITO. MIO MARITO IL 10 SETTEMBRE 2009 E' STATO OPERATO DI VARICOCELE SX. L'INTERVENTO E' ANDATO BENE E L'UROLOGO CI HA CONSIGLIATO DI EFFETTUARE UNO SPERMIOGRAMMA TRA QUATTRO MESI E POI DI RITORNARE DA LUI. PERO' DA QUALCHE GIORNO LUI AVVERTE UN LEGGERO INGROSSAMENTO DEL TESTICOLO SX, NON DOLOROSO. DUNQUE CI E' SORTO IL DUBBIO CHE POSSA ESSERE COMPARSO UN IDROCELE.
ORA VI CHIEDO:
1) TALE INGROSSAMENTO PUO' ESSERE UNA NORMALE PRASSI DI GUARIGIONE DOPO L'INTERVENTO DI VARICOCELE?
2) PUO' ESSERE UN IDROCELE? E SE SI COME POSSIAMO RENDERCENE CONTO?
ATTENDO CON ANSIA UNA VOSTRA RISPOSTA, ANCHE PER FAR SI CHE SI TRANQUILLIZZI UN PO'.
GRAZIE. CORDIALITA'
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
innanzi tutto un idrocele non compromette la eventuale ripresa della spermatogenesi dopo chirurgia ergo stia tranquilla.
Faccio copia incolla:
1) TALE INGROSSAMENTO PUO' ESSERE UNA NORMALE PRASSI DI GUARIGIONE DOPO L'INTERVENTO DI VARICOCELE? Può succedere ma nulla di che.

2) PUO' ESSERE UN IDROCELE? E SE SI COME POSSIAMO RENDERCENE CONTO? Si faccia vedere dal suo chirugo ev corredi la visita con ecografia. Magari bastano mutande strette e testicolo in alto. Ma di qua non posso sapere.
[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTT. CAVALLINI,
INNANZITUTTO LA RINGRAZIO PER LA CELERE RISPOSTA E VEDO CHE HO COMPRESO IL MOTIVO DI FONDO ALLA MIA RICHIESTA (UNA POSSIBILE GRAVIDANZA).
COMUNQUE GIA PER LE 21:00 DI QUESTA SERA ABBIAMO FISSSATO UN APPUNTAMENTO PER UNA ECOGRAFIA SCROTALE E VENERDI' CI RECHEREMO DAL NOSTRO MEDICO PER FARGLIELA VISIONARE.
NEL FRATTEMPO VEDRO' DI FARGLI INDOSSARE SLIP PIU' STRETTI E FARGLI TIRARE SU IL TESTICOLO INTERESSATO.
GRAZIE ANCORA E SPERIAMO NON SIA NULLA CHE RICHIEDA UN ULTERIORE INTERVENTO CHIRURGICO, PERCHE' ALTRIMENTI NON SO COME POTREBBE PRENDERLA.
GRAZIE DI CUORE PER IL SOSTEGNO CHE MI HA FORNITO.
[#3]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTT. CAVALLINI, LE INVIO L'ESITO DELLA ETG SCROTALE FATTA IERI SERA:
L'ESAME EVIDENZIA DIDIMI ED EPIDIDIMI DI NORMALE MORFOLOGIA, ECOSTRUTTURA E DIMENSIONI. A SX ESITI DI VARICOCELECTOMIA. SEMPRE A SX SI SEGNALA UNA LIEVE E CIRCOSCRITTA FALDA DI IDROCECELE A SEDE EPIDIDIMARIA ED IN CORRISPONDENZA DEL POLO INFERIORE DEL DIDIMO OMOLATERALE. NEI LIMITI LE TUNICHE SCROTALI.
LEI COSA NE PENSA C'E' DA PREOCCUPARSI O UNA SITUAZIONE DEL GENERE O E' NORMALE A SEGUITO DI UN INTERVENTO DI VARICOLE ESEGUITO NELLA FORMA TRADIZIONALE?
IL RADIOLOGO DICE CHE NON E' NULLA DI PREOCCUPANTE, IL TUTTO DOVUTO ALL'INTERVENTO E CHE IL PICCOLO IDROCELE PRESENTE SI RIASSORBIRA' TRA UN PO'.
ATTENDO UNA SUA RISPOSTA, E INTANTO LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER IL CONSIGLIO CHE VORRA' FORNIRMI.
BUON LAVORO.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cra soignora, faccia sapere, ma sarebbe comunque robetta e per una buona causa comunque.