Le cose rimangono invariate negli anni

Egregi dottori,
vorrei avere un consulto serio e preciso circa la mia questione. Quattro anni fa ho effettuato un intervento chirurgico di varicocele di terzo grado al testicolo sinistro. Premesso che il testicolo sinistro è rimasto sempre un pò più grosso rispetto al destro, ultimamente ho effettuato una ecografia testicolare dalla quale si è osservata una recidiva di varicocele di primo grado con lieve versamento di liquido(idrocele) nel testicolo sinistro. In questi giorni farò l'analisi dello sperma che no rifeci dopo l'intervento chirurgico, ma solo prima e dal quale risultò tutto nella norma se non un leggero rallentamento delle code se no ricordo male. Comunque non appena effettuerò questo esame, se qualcuno sarà così gentile da rispondere, posterò anche i risultati per avere la questione più chiara.
Intanto volevo porre alla vostra attenzione delle domande fondamentali:

1) Innanzitutto con il quadro clinico da me sopra esposto(RECIDIVA DI VARICOCELE DI PRIMO GRADO AL TESTICOLO SINISTRO CON LIEVE VERSAMENTO DI LIQUIDO IDROCELE) è necessario ritornare il sala operatoria per rimuovere il problema oppure può benissimo rimanere tutto così?

2) C'è la possibilità negli anni di avere un peggioramento della situazione, cioè peggioramento del varicocele in II o III grado e nuova operazione oppure generalmente le cose rimangono invariate negli anni(ricordo che sono passati oltre 4 anni dall'intervento)?

3) Che è la cosa che più mi preme capire: se l'analisi dello sperma sarà buona e con il persistere di questo varicocele di primo grado(o secondo se peggiora) negli anni(15/20 anni), RISCHIO DI ANDARE COMUNQUE INCONTRO CON GLI ANNI A PROBLEMI DI STERILITA' O FERTILITA'? Perchè se dovesse essere così, preferirei rioperare subito se possibile o fare qualcosa in alternativa.

4) Da circa 2 anni faccio palestra e mi sottopongo a carichi di pesi notevoli. Questa è una mia passione a cui no voglio rinunciare quindi vorrei sapere se questo tipo di attività incide così tanto da potermi causare un peggioramente notevole della situazione. A me è stato consigliato solamente di evitare lo squat, esercizio per le gambe in cui tutto il peso che si ha sulle spalle scarica nelle cosce e zona inguinale, salendo e scendendo. Quindi posso continuare tranquillamente con la mia attività fisica evitando magari solamente questo esercizio?

Sicuro di una vostra veloce e precisa risposta, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

ripeta l'esame del liquido seminale.

Questa è l'indagine che ci orienterà a darle tutte le successive indicazioni, anche quelle eventualmente di natura chirurgica, sempre restando fermo il fatto che solo il suo andrologo potrà dire l'ultima parola in diretta su che decisioni terapeutiche finali prendere.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Non appena avrò i risultati dello spermiogramma(ripeto prima dell'intervento del 2005 sempre di varicocele, i valori se no ricordo male erano nella norma) li posterò per avere delle indicazioni precise sul da farsi e in particolare sulle quattro domande da me postate.
A risentirci.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque, fatto lo sprmiogramma, ci tenga aggiornati se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ecco i risultati del mio spermiogramma:

VOLUME: 4.2 ml

ODORE: sui generis

VISCOSITA': nella norma

REAZIONE: alcalina ph 8.2

SPERMATOZOOI TOTALI: 5.OOO.OOO/ml
VIVI DOPO 1 ORA: 80%
VIDI DOPO 2 ORA: 50%
NOR.TE CONFORMATI: 70%

Emazie: 250/ml

Leucociti: 500/ml

Muco: Presente+

Cellule e concrezioni prostatiche: discreta presenza
Molti spermatozooi vivi presentano stentati movimento posteriore-anteriore

Il dottore del laboratorio mi ha detto che la situazione non è delle migliori e che vi la presenza di sangue e pus. Come ho scritto sopra presento un varicocele recidivo di primo grado con lieve versamento di idrocele nel testicolo sinistro. Il mio urologo fatta la visita due settimane fa disse che no dovevo operarmi e nulla ma a me questa diagnosi no convince molto visto che il varicocele è palpabile con la mano e inoltre mi crea pesantezza al testicolo, fastidio e solo pensieri.
Cosa mi consigliate di fare per portare la situazione alla normalità? Sono molto preoccupato...non vorrei che tutto ciò mi porterà a sterilità o cose simili!!!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

bisogna a questo punto risentire il suo andrologo se c'è sangue e pus nel liquido seminale e quindi c'è una infiammazione delle vie uro-seminali questa deve essere trattata in prima istanza e poi prendere in considerazione tutte le altre possibili soluzioni terapeutiche.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dottore, ma dal momento che mi ritrovo un varicocele recidivo di primo grado(palpabile anche con mano) con idrocele nel testicolo sinistro, lei no crede che sia innanzitutto meglio operare per eliminare il problema a monte? Consideri che questo testicolo è più grosso rispetto al destro e mi provoca comunque fastidio, pesantezza, tensione etc etc dal momento che pratico anche attività fisica visto che ho 23 anni.
Cioè io vorrei semplicemente che il mio testicolo tornasse nella norma e non avere questo imbarazzo costante! Chiedo suo ulteriore consiglio se possibile. La ringrazio.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

le cose possono essere fatte in rapida successione.

La terapia per risolvere il sospetto problema infiammatorio delle vie seminali può essere iniziata e risolta, nel frattempo con il suo andrologo è possibile programmare la correzione dell'idrocele e del varicocele recidivo.

Un cordiale saluto.