Cisti epididimarie o idrocele

gentile dottore,
da molto tempo si è formata
una cisti nello scroto vicino al testicolo sx
per paura o altro
nn sono mai andato da un medico
finalmente nel 2005
un mio amico cardiologo mi fa una ecografia e scrive:
- testicoli in sede e forma regolare ecostruttura omogenea
a dx si osserva una cisti epididimaria di cm 1,8.
a sx si evidenziano 2 cisti confluenti di cm 3,5 e 2,4
con lieve vericocele e piccola formazione di cm 0,8
verosimilmente fibrocalcifica, a carico del foglietto parietale della vaginale
del testicolo.
poi me ne sono di nuovo dimenticato
adesso da un po avverto costantemente dei dolori nell'inguine e vicino al testicolo sx e ho rifatto l'ecografia
a fine febbraio 2009 che dice:
- testicoli in sede, a sx di volume ridotto rispetto al dx.
a sx si osservano 2 cisti epididimarie di cm 5,8 e 3,9
a dx una cisti di cm. 1,8.

mi sono recato in ospedale da un mio amico chirurgo
che tastando i testicoli ha detto che si tratta
molto probabilmente di idrocele
e che si deve intervenire chirurgicamente.
la mia domanda è:
- idrocele e cisti epididimarie sono la stessa
cosa? la paura dell'operazione mi sta recando uno stress
inimmaginabile e nn sentire le stesse cose da due medici....
cosa devo fare?
grazie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

le cisti epididimarie sono cisti che si trovano su una struttura anatomica tubulare che è caratterizzata da un "tubicino" lungo circa 10 metri raggomitolato in circa 2 cm e che sta sopra il testicolo; l'idrocele è invece una "raccolta" di liquido intorno al testicolo.

Detto questo poi le devo ribadire che purtroppo una indicazione chirurgica può essere data solo dopo un attento controllo diretto clinico del problema e quindi, se ha dei dubbi sulle indicazioni già ricevute, le consiglio di sentirne una terza prima di prendere una decisione finale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,
la ringrazio per la puntuale e
immediata risposta
in settimana dovrebbe
visitarmi il primario urologo
dell'ospedale Pascale di Napoli
e consigliarmi cosa fare
ancora grazie
e a ricontattarci.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque io sono curioso e, se lo desidera, mi tenga informato sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
stamattina mi sono recato da un urologo che dopo aver effettuato una ecografia ha escluso patologie gravi, confermando la cisti epididimaria a dx, a sx invece si tratta di idrocele, (ma non lo detto con sicurezza???)mi ha consigliato di recarmi da un chirurgo di fiducia e intervenire chirurgicamente, appena mi sento pronto.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

a questo punto, dopo il secondo consulto, a lei la decisione finale.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#7]
dopo
Utente
caro dottore
il 22 maggio sono stato operato
è andata bene
hanno rimosso una cisti epididimaria (90%) e idrocele (10%)
l'ospedale dopo mi sono operato trattano casi ben più gravi
del mio è sarà stato per questo che nel dimettermi dopo tre giorni prescrivendomi ciproxin per 7 giorni non mi hanno fatto capire niente:
1- perchè la zona del testicolo operato è molto gonfia;
2- è normale che ancora oggi 28 maggio faccia male?
3- il testicolo sinistro è come se non lo sentissi nella sua sede naturale;
4- seduto in ufficio posso stare?;
5- una normale attività sessuale quando può essere ripresa?
a me allo stato attuale sembra impossibile ritornale alla normalità.
e ancora ho sentito dei casi di infarto anche dopo molti giorni dall'operazione con anestesia spinale sono voci o ci sono effettivamente dei casi.
la ringrazio anticipatamnete e
mi scusi per le innumerevoli domande
cordiali saluti
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
tutti i suoi quesiti possono essere risposti adeguatamente solo dal chirurgo operatore. Lasci perdere l' infarto, e dorma tranquillo, da qua posso dirle che la chirurgia scrotale è facile ma a volte le sequele sono lunghe.
[#9]
dopo
Utente
grazie per l'immediata e rassicurante
risposta
fra alcuni giorni ritornerò in ospedale per togliere i punti
e proverò chiedere al chirurgo operatore
ancora grazie
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

tranquillo, non vada verso pericolese ed inutili ansie e ci faccia poi sapere!

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#11]
dopo
Utente
caro dottore,
ieri sera mi sono fatto prendere dal panico e mi sono recato al pronto soccorso della mia città che non è l'ospedale dove mi hanno operato mi hanno fatto un'ecografia dove sostanzialmente è tutto a posto a parte che c'è del liquido (che hanno chiamato idrocele) dovuto al recente intervento
mi hanno consigliato di ritornare dal chirurgo operatore
e di prendere oltre al ciproxin anche delle compresse di flaminase stamattina credo di vedere la parte interessata meno gonfia del solito
spreriamo che si riassorbi presto
comunque oggi telefonerò in ospedale per prenotare una visita di controllo
grazie delle parole di incoraggiamento
cordiali saluti e buon lavoro
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

come sempre le consiglio di non entrare in inutili ansie e paure e segua le indicazioni ricevute.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
visto?. Segua q1uanto detto.
[#14]
dopo
Utente
gent.mi dottori
ancora grazie per l'interessamento
comunque per la cronaca:
un mio amico mi ha fatto telefonare a casa dal chirurgo
operatore che mi ha informato sulla facilità dell'intervento
ma sulla lunghezza del tempo di recupero
e ha rimandato il tutto a quando ci rivedremo per la rimozione dei punti di sutura.
grazie e cordiali saluti
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

bene , mi sembra che le indicazioni ricevute siano in parte condivisibili.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ok