Idrocele post operaziione varicocele

Salve,

sono un ragazzo di 23 anni,ho subito l'11 dicembre un intervento di varicocele con legatura delle vene spermatiche(spero sia il termine giusto).

dopo una decina di giorni alla visita mi è stato riscontrato un idrocele e mi è stato detto di tenerlo sotto controllo nel caso il testicolo raggiungesse dimensioni troppo grandi.

ora sono passati 3 mesi,e il liquido all'interno del testicolo è in quantita notevole,a tal punto da non riuscire a toccare il testicolo per il troppo lliquido.

la mia domanda è questa:

-devo fare una visita urgentemente in quanto potrei avere dei danni irreparabili,data la presenza notevole di liquido che ormai è presente da 3 mesi in quella quantità?

oppure posso aspettare la visita di controllo che sara tra un mese circa?

grazie mille per la disponibilità,e il lavoro che fate per noi,

gianluca.

[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
non deve correre di urgenza ma se può si adoperi per accorciare l'attesa per la visita, dopo ci sarà l'attesa per la correzione dell'idrocele.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Gentile utente faccia con calma la sua visita,nella quale sicuramente le sarà indicato un nuovo intervento chirurgico per eliminare l'idrocele che come l lei sà è una complicanza prevista per il tipo di intervento che ha subito.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

nessuna urgenza ma, senza tergiversare troppo, bisogna riconsultare il suo urologo e valutare quando procedere alla nuova correzione chirurgica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

l'insorgenza di un idrocele ( liquido contenuto tra i due strati del rivestimento vaginale del testicolo è una non rara complicanza dell'intervento di legatura alta dei vasi spermatici.
qualche informazione in più su www.andrologia.lazio.it

Se le dimensioni sono rilevanti vale la pena di sottoporsi all'intervento chirurgico che in genere è semplice, in day hospital, in anestesia locale o periferica, con minimo disagio
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
grazie a tutti per le risposte,come al solito siete una risorsa importante per le persone.

Ne approfitto per chiedere qualche informazione nel caso dovessi essere operato,

-sara necessario applicare dei punti di sutura?se si sara parecchio dolorosa la rimozione di quest'ultimi?
-la convalescenza sara lunga?e dovro rispettare un'astinenza sessuale?

Grazie ancora per lo splendido lavoro che fate,

gianluca.
[#6]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Sono necessari i punti di sutura che spesso sono riassorbibili e non necessitano di rimozione;

La convalescenza sarà di 10-15gg in media. L'astinenza sarà una sua necessità dal momento che i rapporti causano spesso fastidio, la necessità chirurgica è relativa ed è in genere limitata ai primi giorni

Cordiali saluti

[#7]
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Salve,sono andato sta mattina a fare l'esame dello spermiogramma,cosi da recarmi alla visita appena ricevo i referti.

l'unico problema,e che ho fatto l'esame dello spermiogramma con 2 giorni di astinenza,dato che mi ero programmato di farlo domani ma un imprevisto lavorativo mi terrà lontano da casa fino a venerdi sera,dunque impossibilitato a recarmi all'ospedale fino a lunedi,ho deciso di andare questa mattina.

volevo sapere se l'esito dell'esame potrà essere preso in considerazione ugualmente o se dovro rifarlo appena possibile.

come sempre Vi ringrazio per la vostra disponibilità,

gianluca.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

una indicazione l'esame la dà comunque .

Astinenze più brevi di solito diminuiscono un pò il numero degli spermatozoi ma aumentano in percentuale le forme mobili e normoconformate.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#9]
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta,dunque posso considerare attendibile l'esito o lei consiglia di rifarlo appena possibile.

[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore,

prima si vede l'esito dell'esame,
se non è "regolare", si ripete.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#11]
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Buongiorno...ho eseguito l'esame e questa mattina ho ritirato il referto.Ora sono a lavoro e il referto l'ho dimenticato a casa,e non posso riportare i dati precisi fino a sta sera.

Solo che sono preoccupato in quanto sul referto c'è scritto che è presente una astenospermia,

so che senza dati prescisi non potete darmi risposte attendibili,pero volevo sapere se l'astenospermi,in qualsiasi caso,è rimediabile oppure e una cosa a cui non c'è rimedio.

inoltre potrebbe essere dovuta alla presenza dell'idrocele che mi era stato riscontrato,e con la rimozione di esso la situazione potrebbe migliorare?

GRAZIE per il supporto e l'aiuto.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

ci deve inviare l'esame completo .

Poi in generale si ricordi che un'astenospermia , cioè una motilità degli spermatozoi non buona, è un sintomo, un dato di laboratorio non una malattia ed che ha alla sua base diverse cause.

Prima cosa da fare, in queste situazioni cliniche, è riconsultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#13]
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
grazie Dottore per la risposta,sta sera al mio ritorno a casa,riportero i dati completi.

La visita dall'Andrologo l'ho prenotata gia questa mattina.

Dunque da quello che ho capito questa astenospermia può essere una conseguenza data dall'idrocele o dalla "ripresa del post varicocele"

dunque questa scarsa mobilità,può non essere una cosa definitiva ma puo migliorare?

scusi per i mille quesiti che pongo ma sono abbastanza preoccupato,

grazie ancora...