Idrocele recidivo

Stim. Dottori.
Buon giorno

Sono un ragazzo di 24 anni.

Nella mia "carriera" ospedaliera ho già subito 3 interventi.
Il primo all'età di 14 anni, per un varicocele sul testicolo SX
Il secondo all'età di 17 anni, per la recidiva dell intervento già subito. Dopo questi due interventi è comunque rimasto un lieve varicocele di I° grado come documentato da esame Ecocolor Doppler successivo all 'operazione.
Il terzo intervento è stato eseguito all'età di 22 anni per un idrocele sx di medie dimensioni(l'urulogo mi ha spiegato che molte volte l'idrocele è causato dalla buona riuscita del intervento di varicocele) rimosso con intervento chirurgico eseguito in Day Hospital con anestesia locale spinale..
Durante questo intervento il chirurgo non ha eseguito nessuna legature di vene in quanto il varicocele di I° grado non è stato più rilevato.

Questo terzo e ultimo intervento è stato eseguito con successo in data dicembre 2007. La tecnica usata (copio dalla cartella clinica) è: EVERSIONE VAGINALE.

Con mia GRANDE SODDISFAZIONE visti i 3 interventi precedenti,da qualche mese il testicolo è diventato di nuovo grosso, e quindi mi sono recato di nuovo dall'urologo.
Diagnosi: RECIDIVA DI IDROCELE. che strazio.
il dottore mi ha prescritto una nuova ecografia testicolare con esame dello sperma.

a questo punto io dopo aver fatto le analisi sarei propenso ad andare da qualche altro medico, mi sono un po stufato di sentirmi dire che è l'ultimo intervento e dopo qualche mese siamo di nuovo da capo

io inizio a essere veramente stufo di questi problemi, ho letto su questo sito che esistono tecniche per operare l'idrocele che non comportano recidive. perchè il mio medico non mi ha eseguito quella?

attendo vostri consigli sul come procedere.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente la decisione dell' intervento spetta a chi la opera in quanto lui dovrebbe sapere cosa fa.
faccia l'ecografia e poi si rivolga a d un urologo per decidere come procedere

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

mi sembra che la sua decisione di sentire un altro parere possa essere, a questo punto, condivisa.

Ma che dimensioni ha questo "idrocele"?

Che disturbi le porta questo "ingrossamento" del testicolo?

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Ho fatto un ecografia testicolare.
Il referto è testicolo nella norma per struttura..etc etc.

Si segnala IDROCELE DI GRADO ELEVATO.

in pratica l'operazione di un anno fa non è servita a nulla, anzi è peggiorato perché un anno fa l'idrocele era di media dimensioni.
a questo punto mi rivolgerò ad un altro urulogo.

consigli?
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

per decidere cosa sia opportuno fare per un idrocele "recidivo" consiglio sempre di prendere decisioni dopo una valutazione clinica da parte di un urologo o chirurgo esperto ed una valutazione ecografica.
nel suo caso direi di sentire un secondo parere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
inanzitutto grazie per la risposta.
deve capire che il mio commento da profano è solamente dettato dalla tristezza con cui ogni volta credo di aver risolto il mio problema e invece a distanza di pochi mesi scopro che non ho risolto nulla. alla mia età è un problema oltre che fastidiso anche imbarazzante.

ad ogni modo...

non potete consigliarmi un urologo di cui lei farebbe affidamento??

grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

per la scelta dell'urologo da consultare chieda un consiglio diretto al suo medico di fiducia ma anche il nostro sito la può eventualmente orientare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#7]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO:

a metà novembre 2009 sono stato operato di idrocele recidivo al testicolo sinistro. a me sembrava fino a stamattina tutto a posto, non ho più fastidio al testicolo ne senso di ingombro.

oggi PERO' ho fatto ecografia di controllo.
---------------------------------------------------------
I testicoli risultano nei limiti della norma per ecostruttura, morfologia e dimensioni.
Si apprezza un modesto ispessimento delle tonache, in particolare a livello dell'emiscroto di sinistra ove si apprezzano 3 piccole raccolte a contenuto liquido saccate, la maggiore, a livello della coda dell'epididimo con diametro massimo di 17mm x 1 cm circa.
Si apprezzano altre due raccolte a contenuto liquido saccate contigue al testicolo sx al terzo medio e a livello quasi del polo craniale con diametro rispettivamente di 2 cm massimo x 7 mm e di 1,5 cm x 5 mm circa.
Non segni evidenti di varicocele al controllo eseguito in ortostasi sottovalsalva.
-------------------------------------------------------
sono già in attesa di visita di controllo, ma leggendo il referto mi sono molto spaventato.

visto che sono stato operato 4 volte( in sequenza varicocele sx, varicocele sx recidivo, idrocele sx, idrocele sx recidivo) vorrei avere un consulto da voi giusto per capire a cosa sto andando incontro e se di nuovo dovrò essere operato.

grazie
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

dal referto ecografico inviatoci non si evince la presenza di una recidiva di idrocele o di varicocele.

Un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto.

non sa che sollievo per me è sentire le sue parole.
sono già più rassicurato in vista della visita specialistica che è stata programmata dallo staff dell urologo e chirurgo che mi hanno operato.

vi terrò comunque informati

grazie
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

noi qua siamo ed attendiamo!

Un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
tutto a posto,
ho fatto la visita e l'urologo che mi ha operato ha detto che è tutto ok e il decorso post operatorio è stato eccellente.

grazie ancora!
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

tutto è bene quello che finisce bene!

Ancora un cordiale saluto.