) e) focolai di adenocarcinoma acinare della prostata

Gent.mi dott.,ho 63 anni e ho effettuato da poco un'agobiopsia prostatica su consiglio dell'urologo. Oggi ho avuto l'esito che è il seguente:sede e tipo del prelievo A) base destra; B)laterale destro; C) apice destro;D)base sinistra;E)laterale sinistro;F)apice sinistro.
Diagnosi istopatologica: ) E) Focolai di adenocarcinoma acinare della prostata, grado 6 (3+3) secondo Gleason, interesate il 15% dei frustoli in D ed il 50% in E. A)B)C)F) Frustoli agbioptici prostatici con alterazioni riferibili ad iperplasia ghiandolare con aspetti postatrofici ed evidenza in C di focolaio di PIN alto grado.Domando:quanto la situazione è grave,è urgente operarsi o esistono altri metodi per risolvere il problema,posto che sia risolvibile?Grazie per l'attenzione e nell'attesa,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, premeisso che il tumore della prostata è una malattia che se curata in tempo, ha un ottima percentuale di guarigione, per dare una risposta più adeguata avremnmo bisogno almeno del dosaggio del psa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se la noplasia prostatica è localizzata e ciò lo si valuta dal dosaggio del PSA e dalla valutazione clinica , l'intervento di prostatectomia radicale è in grado di risolvere ,in un gran numero dei casi, definitivamente il problema .

Cordiali Saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
dopo
Utente
Egr. dott.,il PSA è 5 ng/ml.Grazie per le risposte.
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Credo che lei sia , salvo altre variabili che solo il suo urologo potrà valutare, candidato alle prostatectomia radicale con conservazione , almeno a dx ,dei fasci vasculonervosi al fine di cercare di preservare la funzionalità erettile.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille,valuterò con il mio urologo e poi procederò. Cordialità
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, in base ai paramentri preoperatori cioè il psa, il grado della biopsia e il numero di prelievi positivi lei ha una malattia confinata alla prostata. in questi casi le opzioni terapeutiche sono la chirugia, la riadio terapia e la terapia medica. tutte tecniche con diversi benefici e svantaggi che il suo urologo le spiegerà sicuramete in dettaglio
[#7]
dopo
Utente
Egr. dott.,la ringrazio della cortesia e mi consenta un'altra domanda dovuta all'inaspettato esito della biopsia. Con la diagnosi formulata è indispensabile che io mi precipiti a farmi operare o posso riflettere almeno un paio di giorni sul da fare e sentire qualche parere come sto facendo nello scrivere a "Medici Italia"? Grazie per la gentilezza e cordiali saluti.