Il linfonodo sentinella, ma non ne capisco

Buongiorno, ho ricevuto stamattina l'esame istologico che dice:

materiale in esame: nodulo mm15x12 in campione chirurgico cm 3x3

carcinoma cribiforme conaree micro-invasive (mm15X12)
la neoplasia è circondata da tessuto sano
N B si tratta di una rara neoplasia della mammella a prognosi poco severe
(vedi Rsai and Ackerman's IX ed 2004 e page e coll histopatology, 1983).
REPERTI IMMUNOISTOCHIMICI:
ricettori per l'estrogeno: positivi oltre il 90%
ricettori progesterone: positivi oltre il 90&
fattore cinetico Ki67: positivi nel 15%
Antioncogene p53: negativo
Oncogene C erb B2: negativo (1+ score Dako)

Questo è tutto ciò che c'è scritto, io ho 28 anni. Tutto è cominciato
quindici giorni fa che sono andata a farmi un ecografa perchè a novembre mi
sono accorta di avere una pallina al sono e mi hanno consigliato di fare
l'agoaspirato che è risultato negativo, il senologo ha comunque deciso di
operarmi perchè di ceva che era un fibroadenoma e così ho fatto. Ieri però sono
andata a togliermi i punti e mi ha dato il triste risultato dell'esame
istologico.
Adesso non so come comportarmi perchè ho paura visto che mi è stato detto di
dover fare l'ecografia epatica e in seguito la scintigrafia ossea, perchè
bisogna farle? c'è rischio di infezione da altre parti? Adesso lunedì vuole
rioperarmi par fare un'ampliamento e il linfonodo sentinella, ma non ne capisco
il motivo visto che come dice l'esame istologico il tessuto intorno è sano.
Vorrei se è possibile dei chiarimenti sull'esame istologico e sapere che
rischi corro, se è uno stadio grave e se c'è rischio di metastasi visto tutti
gli esami che mi ha chiesto di fare ecografia epatica e scintigrafia, c'è
rischio di non guarigione?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla sono gli esami prescritti a TUTTI AL MOMENTO DELLL'INTERVENTO PER STADIARE LA MALATTIA.

Trascriva l'esito dell'esame istologico del linfonodo sentinella.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore,
lunedi 20 ho avuto l'altra operazione di ampiamento e linfonodo sentinella eseguito con colorante vitale, ieri sono andata a togliere i punti e il mio chirurgo ha detto che ha già saputo verbalmente che il sentinella era negativo. ho fatto anche la scintigrafia ossea, l'eco epatica, il torace tutti negativi. vorrei sapere che tipo di terapia dovrò fare a suo parere? inoltre la tecnica usata del sentinella con colorante è attendibile? sono comunque a rischio di recidiva o metastasi? Vorrei gentilmente avere un suo parere sulla mia situazione..
grazie in anticipo per la disponibilità
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se il linfonodo è stato identificato dal colorante è ovviamente attendibile.

Noi usiamo il colorante solo se non c'è captazione.

Per la terapia dovrà concordarla con l'oncologo ma il quadro definito suggerisce un cauto ottimismo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la disponibilità e la pazienza e scsi per le tante domande ma sono molto spaventata
cordiali saluti