Area distorsione stromale

Sono una donna i 33 anni -
Qualche giorno fa ho eseguito la mia prima ecografia di controllo al seno, dalla quale ne è risultato quanto segue :
"A sinistra in QIE si documenta una formazione pseudonodulare iso-ipoecogena di 11x5mm, con margini lievemente bozzuti.Non si evidenzia vascolarizzazione patologica.Non linfoadenomegalie ascellari.
Si consiglia mammografia e consulenza specialistica."
Ho eseguito la mammografia due giorni dopo ... ecco l'esito :
"Si conferma la presenza di un'area di distorsione stromale in corrispondnza del QIE di sinistra con alcune microcalcificazioni.
Si consiglia visita senologica (che ho già prenotato) ed eventuale agoaspirato.

Di cosa si tratta?
Potrebbe essere un tumore maligno?
Ho veramente molta paura... ho due bimbi piccoli...

Grazie anticipatamente del tempo che mi dedicherete.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Aspetti a preoccuparsi, ma sicuramente le caratteristiche dell'area descritta meritano un approfondimento diagnostico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità con cui mi ha gentilmente risposto ...
Le posso chiedere di spiegarmi un pò meglio di cosa si potrebbe trattare?
Ci sono molte possibilità che sia maligno?
Le microcalcificazioni sono un segno positivo o negativo?
Come anche il discorso della non presenza di linfoadenomegalie ascellari.

Grazie anche per l'allegato sull'agoaspirato.

Buona sera.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le calcificazioni possono essere benigne, dubbio-sospette o maligne in base alle loro caratteristiche che nel suo referto non sono descritte.
[#4]
dopo
Utente
No infatti.. non c'è scritto nulla.
Aspetterò l'esito della visita e dell'eventuale agoaspirato.

Grazie ancora
Buona notte.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Intanto in considerazione della sua età legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

e mi aggiorni se lo desidera con le informazioni sulla sua
famiglia.
[#6]
dopo
Utente
Che io sappia nessuno dei miei fam. ha avuto di questi problemi.
Però mio padre è l'ultimo di 15 figli e quindi non so di tutti gli zii.
So per certo che non ne sono mai stati diagnosticati ne ai miei nonni ne ai miei genitori (58 e 59 anni) - ne alle mie sorelle (29 e 35 anni)
Cmq chiederò ai miei genitori + informazioni.
ma prima dovrò dirgli di me!!!!

Grazie ancora Lei è gentilissimo.

[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
ho eseguito oggi la visita senologica.
La dottoressa è stata molto accurata, mi ha detto che quanto evidenziato dalla mammografia e dall'ecografia, non è facilmente rilevabile al tatto - anche se poi ha individuato la zona che dice essere leggermente + compatta; e che cmq non si denotano differenze sotanziali tra i due seni!
Mi ha inotre detto che dovremo cmq eseguire l'agoaspirato sotto ecografia.
Me lo farà lei stessa mercoledì.
La paura e l'ansia sono sempre qui con me....
anche se la Dottoressa non si è sbilanciata per nulla, ha avuto a mio parere un atteggiamento rasserenante.

Le faccio una domanda :
Ho preso la pillola per circa 2 anni (miranova) me l'hanno poi sostituita con la "minesse" che però mi ha bloccato il ciclo e quindi ho dovuto sospendere- (presa per 2 mesi)
Per qualche mese ho avuto il ciclo a fiume per 5/6 gg. -
Quando si è ridimensionato ho esegutio gli esami del sangue , che con l'assunzione della minesse erano totalmente sballati, ed essendo buoni ho potuto ricominciare a prendere la miranova -
Nello stesso periodo - durante i mesi in cui non prendevo la pillola, una volta ho dovuto far uso della pillola del giorno dopo.
Tutto questo pasticcio di pillole ecc... può aver scatenato quanto risultato dalla mammografia?

Grazie
Cordiali Saluti

[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gli ormoni sono fattori che vanno sempre presi in considerazione. Nel suo caso il periodo di assunzione mi sembra breve da giustificare timori in tal senso.
[#9]
dopo
Utente
Buona sera dottore...
Ho ritirato oggi l' esito dell'agoaspirato e volevo sapere gentilmente la sua opinione :

Colorazioni: E-E
Preparati : Blocchetti : 0 - Vetrini: 5
Qualità del preparato citologico : Non ottimale
Giudizio conclusivo citologico :
C1. sangue, elementi infiammatori, isociti e singolo aggregato epiteliale flogosato -

Controllo clinico : ecografia fra 6 mesi.

Grazie in anticipo per tutti i chiarimenti che vorrà darmi.

Saluti
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'esame citologico non dice assolutamente nulla

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

e in considerazione della possibilità di falsi negativi o campionamento del materiale inadeguato, anticiperei a 3-4 mesi il controllo richiesto
[#11]
dopo
Utente
Credevo ormai di poter stare tranquilla... a grandi linee almeno -
Cmq grazie della sua celerissima risposta.
Anticiperò l'eco, come mi ha consigliato Lei.

Grazie e cordialissimi Saluti.
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ci sono tutti gli elementi per stare tranquilla, ma ci tenevo a precisare l'interpretazione dell'esame citologico .
[#13]
dopo
Utente
... Grazie mille di tutto, sia per le risposte che per la gentilezza e la cordialità che la contraddistinguono.

Cordiali Saluti.