Nodulo

Sono un uomo di quasi 39 anni. Da un po' di tempo ho notato un rigonfiamento appena sopra il capezzolo dx. Ho effettuato una ecografia. Il referto dice: "La tumefazione clinicamente apprezzabile in corrispondenza della regione mammaria dx (in sede supero esterna) corrisponde ecograficamente ad una formazione di circa 4cm. disomogeneamente ipoecogena, a margini irregolari di assai sospetta natura evolutiva. Indispensabile caratterizzazione con agoaspirato".
Successivamente ho effettuato una visita senologica, una ecografia mammaria monolaterale, una biopsia eco-guidata della mammella, una mammografia bilaterale e una ecografia cavo ascellare dx.
L'esito è stato: "A dx in sede sovrareolare, sede di addensamento palpabile, si rileva una formazione nodulare di circa 5cm di diametro. Con guida US è stata eseguita agobiopsia. In sede ascellare si riconoscono linfonodi di aspetto aspecifico. A sx non si osservano lesioni sospette. CONLUSIONI: Agobiopsia: proliferazione a cellule fusate di verosimile origine stromale (sono in corso esami immunofenotipici)".
Visto che la cosa mi preoccupa non poco (sono abbastanza agitato) e i medici sono stati abbastanza vaghi, vorrei avere un Vostro consulto.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che si possa aggiungere a quanto da Lei descritto. Purtroppo ancora non c'è una diagnosi conclusiva e siamo fermi al "sospetto".

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Quale è stato il commento dei colleghi che l'hanno seguita ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Il medico con cui mia moglie ha parlato (per lavoro non potevo ritirare io gli esiti di cui sopra e quindi non ho potuto parlare direttamente col medico), il quale ha consegnato gli esiti, ha detto che per ora nulla è certo. Si deve attendere l'esito dell'agoaspirato. Di certo c'è solo l'asportazione chirurgica del nodulo, sia esso maligno o benigno. Per ogni caso si agirà in modo diverso. Dopo il ricevimento dell'esito, il medico di cui sopra interpellerà un chirurgo dell'ospedale per intervenire.
Mi sa dire in tutti e due i casi qual'è l'intervento che dovrò subire? Sarà un intervento in day ospital o mi toccherà stare giorni in ospedale? Cosa mi aspetta?
Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con l'esame prescritto, ma non è detto che sia dirimente, si potrà fare una programmazione dell'approfondimento definitivo.