Nodulo mammario dx retroareolare (ext. 312-1x )

Di recente dopo avere scoperto con l’auto palpazione il nodulo in oggetto mi sono sottoposta ad un intervento chirurgico per toglierlo. Prima dell’intervento sono stata avvertita che se dall’esame istologico avessero accertato la natura maligna si sarebbe provveduto allo svuotamento della mammella. Ero molto felice dopo l’operazione perché non si era arrivato a questo, sennonché dall’esame istologico definitivo è risultata la seguente diagnosi: “ IN UN CONTESTO DI MASTOPATIA FIBRO-CISTICA SI REPERTA QUADRI DI PAPILLOMATOSI FLORIDA, AREE DI IPERPLASIA COLONNARE ATIPICA CON CALCIFICAZIONI OCCASIONALI STROMALI”. Il chirurgo ginecologico oncologo che mi ha operato mi ha spiegato che c’erano delle cellule in una fase precancerogena. Lo stesso ha disposto il seguente esame BRCA1 E BRCA2, dicendomi che se quest’esame dovesse essere positivo dovrei sottopormi allo svuotamento di tutte e due le mammelle, mentre in caso di esito negativo potrei pensare a sottopormi per tutta la vita ai controlli periodici previsti, anche se lui in ogni modo consiglia l’intervento radicale. Sono terrorizzata al pensiero di un intervento così drastico che tra l’altro non riesco a capire in considerazione anche del fatto che da quello che ho capito il mio non era un vero e proprio tumore. Mi potreste dare un parere, grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non lo comprendo neanche io .
Si tratta di un argomento complesso e difficile da spiegare

le Columnar Alteration sono lesioni bordeline e costituiscono delle lesioni che possono presentare difficoltà diagnostiche con il carcinoma duttale in situ e possono offrire una certa equivocità.

Il rischio di comparsa di carcinoma associato a queste lesioni è tutt'altro che certo e quindi prima di "svuotarsi" le mammelle ci penserei un milione di volte e al massimo

-chiederei un consulto dei preparati altrove
-sentirei un altro parere

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Appartiene a famiglia ad alto rischio ?

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Nella mia famiglia nessuno ha mai sofferto di tumori alla mammella. Io sono ipotiroidea, circa 4 anni fa mi hanno asportato un nodulo maligno, ho fatto anche una terapia molto lieve di iodio, sono perfettamente guarita. Attualmente faccio dei controlli periodici ogni 18 mesi a Pisa. Circa 8 anni fa per problemi di infertilità mi sono sottoposta a delle dosi massiccie di infiltrazioni ormonali per due gravidanze (fivet) assistite non andate a buon fine. Mio padre è morto di tumore alla prostata all’età di 72 anni, mia madre ha sofferto di un melanoma della pelle è stata operata ed è perfettamente guarita.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè allora è stato programmato il test genetico ?

Le è stata giustificata la ragione della richiesta '
[#4]
dopo
Utente
A mia moglie è stato detto di fare questo prelievo di sangue da fare esaminare in America, il risultato si saprà solo tra otto dodici mesi, per valutare la sua predisposizione a generare tumori. Dottore io la ringrazio per la sua cortese disponibilità in un momento per noi difficile dove regna la preoccupazione e l'incertezza. Io sono solo un funzionario di banca e in questo momento per avere delle spiegazioni Lei è l'unico interlocutore essendo molto lunghi i tempi di attesa per un consulto di altri specialisti.