Ascellare nodulo

salve sono una donna di 40 anni. le espongo i mi dubbi.
premetto che per eredita (mamma e ziee) ho un seno pieno di mastosi.
a 15 anni mi sono operata al seno di un linfonodo di 5 cm risultato poi dalla biopsia beigno. da un po di tempo ho una "pallina" sotto l'ascella che a detta del mio dottore era una ghiandola del sudore ingrossata. ho deciso cosi di effettuare i controlli ho fatto una mammograifia riporto di seguito il respondo: "linfonodo del diametro di 2 cm nel cavo ascellare di sinistra. non evidenza di nodulisospetti o micro-calcificazioni di tipo evolutivo regolari i piani cutanei" ho incomnciato a preoccuparmi e ho fatto una eco "corpi mammari con buona rappresenatazione della coponente ghiandole/stomale e fini di disomogenità dell'ecostruttura diffuse bilateralmente con fenomeni di mastosi.
normale il piano cutaneo e muscolare profondo. normale la rappresentazone del tessuto adiposo sottocutaneo e retroghiandolare. a carico del QIE di sinistra si rileva la formazione nodulare, ipoecogena, ovalare del diametro di 13mm.
cavo ascellare libero a dx; a sn in sede superficiale si visualizza una formazione nodulare del diametro di 19 mm di non univoca interpretazione.
si consiglia videat chirurgico." sono molto preoccupata volevo chiedere se poteva essere una "entinella " di tumori sparsi al seno e se in questo caso prima di asportarlo se si poteva fare un esame per sapere che cosa è? il mio dottore mi ha detto di andare da un ancologo. a proposito circa 5 anni fa ho avutoi lielli delle piastrinemolto alti (750000) poi improvvisamente e senza cure mi sono tornati normali. ora a sono rialzati i valori (500000) centra qualcosa?. graize mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il referto strumentale è dubbio e quindi è impossibile aggiungere ulteriori contributi.

Sicuramente è necessario un approfondimento diagnostico tramite una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
che vuol dire b"dubbio"??mi devo ulteriormente preoccupare? e si puo fare l'agobiopsia nel cavo ascellare? ho sentito dire che è un punto moltodelicato.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dubbio nel senso che non è dimostrata la benignità della lesione. E quindi la preoccupazione è ingiustificata.

Si può fare una agobiopsia anche nel cavo ascellare senza problemi sui linfonodi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm