Un nodulo al seno sx

ho scoperto facendo la doccia di avere un nodulo al seno sx.dietro consulto medico ho fatto i seguenti accertamenti:
mammografia:
cute e capezzoli regolari.ghiandole mammarie in involuzione adiposa con segni di displasia fibronodulare a carico del parenchima residuospecie a destra.utile ecografia.(non si menziona affatto il nodulo al seno sx,seppur evidente nelle lastre)
da esame ecografico successivo ho fatto ago aspirato:
IL QUADRO CITOLOGICO MOSTRA ESCLUSIVAMENTE FRUSTOLI DI STROMA FIBROADIPOSO,CELLULE MIOEPITELIALI E RARE CELLULE DUTTALI SINGOLE SENZA EVIDENTI ATIPIE CITOLOGICHE.
HO SUCCESSIVAMENTE FATTO ECODOPPLER MAMMARIO:
regolare il profilo e lo spessore cutaneo.normale rappresentazione dei piani adiposi sottocutaneo e profondo.l'ecostruttura ghiandolare e' disomogenea in relazione a fatti displasici con aumento ad aspetto pseudolobulare della componente fibroadiposa.la quota parenchimo stromale residua mostra un'ecotessitura irregolarmente fibroaddensante,con zolle ad aspetto nodulare piu' evidente in corrispondenza dei QE bilateralmente.inoltre in corrispondenza dell'UQ Interni della mammella sx,in corrispondenza dell'irregolarita'clinicamente palpabile,si reperta la presenza di un'area di marcata disomogeneita' strutturale di circa 0,7 cm,che determinaparziale attenuazione del fascioultrasonico e che all'esame ecopower color non mostra spot vascolari marginali o contestuali.si consiglia RM e a giudizio del clinico anche esame diretto.presenza bilateralmente di ectasia duttali ad aspetto cistico a livello dei QC.la piu' grande a destra mostra un diametro max di circa 0.6 cm.all'esame ecopower color assenza inoltre di atipie vascolari intraparenchimali.indenni i piani sottocutanei e retromammari.a livello ascellare,assenza di linfoadenopatia ecograficamente rilevabile.
RM con MDC:
esame eseguito a strati sottili con sequenzeFSEfs T1 pesate secondo pani assiali e coronali,prima e dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico(GD,DTPA),sequenze VIBRANT HR2 basali ed in dinamica secondo piani assiali,sequenze FSEfs T2 pesate secondo piani assiali.ricostruzioni con sottrazioni di immagini,curve A/T,MIP.A sinistra in corrispondenza del QIE si rileva formazione rotondeggiante di cm 1,2 a margini irregolari,con fini digitazioni nel tessuto cicostante,ad enhancement di tipo anulare che persiste nelle immagini di sottrazione.sebbene le curve A/T siano di tipo a lenta crescita,si consiglia approfondimento diretto.nulla da segnalare controlateralmente.plurime tumefazioni linfoghiandolari intraparenchimali ed in sede ascellare,bilateralmente.
riferisco anche che il capezzolo del seno sx e' rientrato.
cari dottori cosa ho?SONO MOLTO PREOCCUPATA PER CORTESIA RISPONDETEMI.VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è stato facile leggendo il suo post mantenere l'attenzione per l'incalzante sequenza di una sfilza di esami strumentali (qualcuno di troppo) per concludere che si tratta di un nodo dubbio-sospetto meritevole di un accertamento istologico.

Questo non vuol dire che ci sia da preoccuparsene, ma solo di occuparsene nonostante che l'agoaspirato abbia rilevato cellule prive di alterazioni sospette.

Perchè a Lei cosa è stato comunicato ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
non mi e' stato comunicato ancora nulla.stamattina mi reco per l'ennesima volta in ospedale per la rivalutazione clinico strumentale.la ringrazio moltissimo per l'immediata risposta e le comunichero' al mio ritorno l'esito di questa visita che spero non mi sia fatta ancora da un altro medico .
[#3]
dopo
Utente
caro dottore sono appena rientrata dalla visita in ospedale.il medico che ha letto il referto della RM mi ha detto che ho un nodulo che non dovrei avere e che quindi va tolto.mi ha fatto fare la prenotazione per l'intervento che mi ha spiegato sara' eseguito incidendo e facendo contestualmente biopsia.i tempi tuttavia per il ricovero sono lunghi:SI TRATTA DI ASPETTARE SETTEMBRE.ad una mia richiesta di poterlo togliere prima ha risposto che per le diagnosiu certe la lista di attesa e' di un mese,e mi ha tuttavia prenotato un consulto per il giorno 29 con chirurgo ,ecografo e senologo per decidere di fare un nuovo ago aspirato,che nel caso sia negativo mi farebbe trascorrere serenamente le vacanze.ma l'unica cosa che adesso mi tranquillizzerebbe e' toglierlo e scoprire che non e' nulla di maligno.un amica che conosce un senologo nel piccolo ospedale di un comune vicino mi ha detto che parlando con questo medico c'e'la possibilita di toglierlo prima e di aspettare l'esito dell'esame istologico poi.non so se e' bene razionalizzare la paura ed aspettare settembre o procedere in questo modo.dottore chiedo a lei consiglio,ed anche se rivolgendomi a strutture di milano ho la possibilita'di fare un buon intervento riducendo i tempi. resto in attesa di una sua risposta e la ringrazio con tutto il cuore per la sua grande disponibilita' e competenza
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia ripetere l'agoaspiazione e mi aggiorni se lo desidera.
[#5]
dopo
Utente
caro dottore ,la ringrazio per il tempo che mi dedica ,sono qui di nuovo a scriverle per farle alcune domande ,mi scuso se le possono apparire stupide ma che tuttavia le pongo :

non so se con il consulto si decide di farmi fare un altro ago aspirato,ma nel caso sia cosi' ed il suo esito negativo perche' dare a questo piu' valore dell'altro gia' eseguito?

E se fosse invece positivo aspettare fino a settembre non influirebbe sulla eventualita' di avere conseguenze maggiori?E' GIA' trascorso piu' di un mese da quando ho scoperto tale nodulo e da 0.7 cm dei primi esami mi ritrovo con la RM adesso che e' 1.2 cm.Non significa nulla?

DA UN PUNTO DI VISTA PREVENTIVO COME GIUDICA L'EVENTUALITA' DI TOGLIERLO SUBITO E FARE L'ESAME ISTOLOGICO?

la ringrazio molto per la sua attenzione

[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effettivamente soprattutto dal punto di vista psicologico aspettare, anche se manca solo un mese, sino a settembre
non è consigliabile.
[#7]
dopo
Utente
caro dottore sono in preda al panico
il 28 luglio ho fatto una biopsia escissionale mammaria e stasera ho ritirato la prima parte dell'esame:
biopsia escissionale mammaria di cm 5*4*3 sormontata da losanga cutanea di cm 1,5*1 con repere metallico.
in sezione si apprezza area a margini stellati di consistenza aumentata di cm 1,1 nell'ambito della quale e' ancorato il repere metallico.
la lesione e' contenuta nei margini di escissione chirurgica.
si reperta inoltre frammento irregolare di cm3(b)
ESAME MICROSCOPICO
carcinoma duttale invasivo di grado intermedio(G2)di malignita'con quota tubulare(sec.Elston-Ellis)
reazione stromale presente
reazione cellulare scarsa
infiltrazione vascolare assente
infiltrazione perineurale presente
componente intraduttale presente
margini di resezione indenni da lesione
b)area di iperplasia duttale atipica.
stadio patologico pT1c G2

qual'e' la mia situazione? cosa mi aspetta?
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il referto è incompleto : mancano diversi parametri (recettori, indice di proliferazione,...) e soprattutto lo stato dei linfonodi ascellari.
[#9]
dopo
Utente
dottore sono stata ricoverata ed operata di quadrantectomia con linfoadenectomia ascellare.sono appena stata dimessa percio' non le ho risposto .le completo i dati
estrogeno 70%
PROGESTERONE 30%
ki67 10%
C-ERB-B2 ASSENZA DI IMMUNOREATTIVITA' DI MEMBRANA NELLA COMPONENTE INFILTRANTE-SCORE O FDA.
E-CADERINA POSITIVA
1/16 linfonodi e' sede di metastasi
stato patologico pT1c G2 pN1.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nonostante l'interessamento linfonodale si tratta di un quadro a buona prognosi.
[#11]
dopo
Utente
dottore la ringrazio moltissimo per la sua tempestivita' e disponibilita'.le vorrei ancora chiedere ma l'iperplasia duttale atipica e' preoccupante?nella parte asportata con la quadrantectomia e' ancora presente e cio' che ho letto non mi tranquillizza affatto.non ho ancora contattato un oncologo,ma cosa dovro' fare?la ringrazio infinitamente ancora per l'attenzione e la competenza tranquillizzante.
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#13]
dopo
Utente
grazie infinite per la dispononibilita' e la cura dimostrata