Nodulo sotto la zona ascellare

salve,scrivo per conto di un'amica. Da qualche tempo avverte strani dolori al seno. Un paio di anni fa ha fatto una radiografia ma non le hanno riscontrato nessuna patologia. Il medico le ha spiegato che il dolore era causato dal ciclo,che non essendo regolare, infiammava le ghiandole mammarie. Il dolore al seno non le ha mai dato tregua e negli ultimi mesi è addirittutra aumentato. Giorni fa si è accorta di una "pallina" sotto l'ascella sinistra.Preoccupata, consulterà uno specialista. Nell'attesa vorrebbe un vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
buongiorno, concordo nella valutazione da uno specialista. sicuramente sarebbe utile eseguire un ecografia mammaria e dei cavi ascellari.
il dolore è continuo o legato alle fasi del ciclo?

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Carpentieri, grazie mille per aver risposto alla mia richiesta di consulto. I dolori che la mia amica sente non sono legati al periodo pre-mestruale, ma sono continui.Attendiamo ancora una sua risposta e suoi consigli, in quanto la mia amica non potrà fare una visita prima di mercoledi ed è molto preoccupata.

COrdiali saluti e buona domenica.
[#3]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Guardi non ho ben compreso se è Lei o la Sua amica ad avere 23 aa; comunque in generale in giovane età una dolenzia diffusa al seno difficilmente è ascrivibile ad una patologia "preoccupante". Certo non potendo visitare la sua amica non ho molto altro da dirle se non che ripeterLe che a mio giudizio l'ecografia è l'esame più indicato per dirimere ogni dubbio su di un eventuale patologia mammaria
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

concordo con il collega che si possa trattare di un fenomeno parafisiologico ed in particolare di una
Mastalgia non ciclica o di una mastalgia extramammaria

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

Cordiali saluti