Nodulo mammario

SONO UNA DONNA DI 56 ANNI. IN UNA ECOGRAFIA AL SENO DEL 2007 MI SONO STATE DIAGNOSTICATE PICCOLE CISTI SEMPLICI A SN. LA MAMMOGRAFIA DEL 2008 E' RISULTATA NEGATIVA. NELLA ECOGRAFIA ESEGUITA ADESSO LA PICCOLA CISTE CHE MISURAVA MM.2,4 E' DIVENTATA MM.3,6 E LA DOTTORESSA(UN'ALTRA RISPETTO A DUE ANNI FA) MI HA DETTO CHE E' NECESSARIO ESEGURE UNA CORE BIOPSY.MI SONO MOLTO ALLARMATA.PUO' ESSERSI MODIFICATA LA PICCOLA CISTE OPPURE DUE PERSONE DIVERSE HANNO DATO VALUTAZIONI DIVERSE?.SICCOME SONO MOLTO ANSIOSA ED ALLA CORE BIOPSY MANCANO ANCORA 10 GIORNI NEL FRATTEMPO GRADIREI UN VS PARERE.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C'è qualcosa che non mi convince nella sua richiesta.

Per una cisti o non si fa nulla o si procede ad una agobiopsia con ago sottile.

La Microbiopsia si fa per un nodulo SOLIDO

dubbio

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Dovrebbe essere più precisa.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
nella prima ecografia la risposta era ciste semplice.la
seconda risposta e' testualmente : lesione ipoecogena di 3,6 mm di diametro che necessita di core biobsy.poiche' e' sempre una sola ed e' nello stesso quadrante IE la seconda dottoressa mi ha detto che potrebbe essere la solita di 2 anni fa ma in medicina il potrebbe essere non esiste quindi dobbiamo essere sicuri.
Mi ha messo molta paura e molti dubbi.grazie di nuovo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è giustificata tanta ansia per una lesione di appena 3 mm.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta ed attendero' la core biopsy.
le mie perplessita' riguardavano la diversa risposta data dalle due persone in presenza dello stesso,probabilmente, nodulo. ringraziandola nuovamente per la sua gentilezza La saluto.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si tratti dello stesso nodulo va dimostrato.

Aspettiamo l'esito.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio delle sue risposte e comunichero' l'esito della core biopsy.saluti
[#7]
dopo
Utente
ho finalmente avuto la risposta della core biopsy.
Esame istologico tessuto mammario di aspetto adiposo a normale morfologia, assenza di calcificazioni.
categoria b1.In base al dato clinico ed istologico si invia a controllo mammografico ad un anno.
non mi hanno parlato di rifareanche una ecografia di controllo. E' corretto?
grazie delle sue risposte e cordiali saluti.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Corretto.