Una domanda che interessera' a molti

Gentili dottori devo porre una domanda che interessera' molti navigatori del web..In molti navighiamo con ignoranza nel web cercando di capirci qualcosa ma si leggono cose diverse in ogni parte e non avendo competenze non rusciamo a capire..una di quelle persone sono io..L'argomento riguarda i linfonodi..

Vorrei sapere quanto misurano i linfonodi sottomandibolari (mi riferisco in una persona sanissima),quindi parlo di linfonodi normali..
scusate la domanda ma in molti libri si legge che in una persona giovane (tipo intorno ad i 30 anni) i LINFONODI NORMALI possono misurare da pochi millimetri a 2 centimetri..

e' vero?...c'e' una misura di riferimento dei linfonodi normali? se si si potrebbe sapere...?

vi ringrazio anticipatamente e scusatemi per la domanda...ma un po' di chiarezza fara' bene a molti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le misure sono quelle da lei citate, ma possono variare per innumerevoli cause, rappresentando i linfonodi una barriera difensiva e quindi potendosi attivare ( linfonodi reattivi ) nei confronti di tanti agenti. Le allego un link fatto da un collega del sito su cui potrà trovare ulteriori notizie:

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dott.Baraldi,grazie per la risposta, approfitto ancora per una domanda,cosi' avro' una chiarezza definitiva(anche se il mio medico di base gia' me l'ha data),ma sentire un parere di un esperto e' ancor piu' rassicurante.
Le ripeto che non ho nessun linfonodo ingrossato,ma essendo magra riesco a percepirne qualcuno al collo(affondando le dita)

In pratica da cio' che ho capito dal link che mi ha inviata tutti abbiamo linfonodi...la mia ulteriore domanda e' questa;

Riferendosi sempre ad una persona sana (senza nessuna reazione dei linfonodi),I linfonodi presenti nel collo(zona sottomandibolare) nella parte destra possono essere diversi come dimensioni(sempre entro i limiti di normalita')dalla parte sinistra? MI sembra di aver capito cosi'...anche perche' impossibile avere dimensioni identiche di tutti i linfonodi sia a destra che a sinistra (tenendo conto che la loro misura di normalita' varia da pochi millimetri a 2 cm)...
In definitiva se ho un linfonodo di 5 mm a destra lo stesso linfonodo potrebbe essere piu' grande a sx(sempre nei limiti di normalita' riportati dal link)...

e' giusto cio' che ho capito...una sua conferma sarebbe rassicurante...grazie e mi scusi per la domanda banale...

saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , possono essere diversi , come dimensioni. Non siamo fatti tutti con lo stampo come un pezzo di automobile. Aggiungo che spesso è proprio nei soggetti magri che i linfonodi sono maggiormente palpabili dando anche impressioni sbagliate sulle loro dimensioni
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dott.baraldi mi scusi se la ringrazio adesso per la risposta(in ritardo,purtroppo ho avuto noie con la connessione adsl)...grazie per il chiarimento efficace... approfitto per l'ultima volta con una domanda banalissima,ma purtroppo ripeto ed ammetto di essere completamente ignorante in materia..pertanto sono costretta ad un altro quesito..

vorrei sapere per chiudere l'argomento solo questa ultimissima cosa:

Ho capito dalle sue risposte e anche dal link che mi ha inviato che le dimensioni dei linfonodi normali vanno da pochi millimetri a 25 mm circa e fin qui tutto chiaro, ma non so se tali dimensioni normali si riferiscono al diametro o alla circonferenza o ad altro... IO CREDO CHE TUTTE QUESTE DIMENSIONI DI LINFONODI NORMALI (da pochi millimetri a 25 millimetri)SI RIFERISCANO AL DIAMETRO..HO CAPITO BENE?

grazie e mi scusi per la banalita' della domanda
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, è evidente che ci si riferisce al diametro