Sferocitosi

Salve, volevo chiedervi se potete aiutarmi a chiarire qualche dubbio.
Mi è stata diagniosticata una sferocitosi.
Fino a un anno e mezzo fa avevo la milza tranquillamente nella norma poi ha iniziato a ingrossarsi fino ad arrivare a oggi a 15 cm, fegato ai limiti massimi,ultimi esami del sangue tutti regolari tranne reticolociti 138 (max 112), aptoglobina 12 (min. 36), antiglobulina diretta/indiretta negativo.
Mi hanno detto nell'ultima visita di non preoccuparmi e che ce l'ho dalla nascita e se nei miei 40 anni di età la milza è cresciuta solo di 3 cm rispetto alla norma vuol dire che vivrò ancora tanti anni senza avere problemi.
Il mio dubbio (da ignorante in materia ),è vero che in tanti anni è cresiuta poco la milza, però è anche vero che è aumentata nell'ultimo anno e mezzo, non è che sta succedendo qualcosa adesso che non va.
Mi hanno detto di prendere un pillola al giorno di folidex, una al giorno, che aiuta il midollo a lavorare meglio essendosi spostati i valori verso il basso ( folati a 7, 9 min. 2, 7 max 34 ).
Sto avendo sempre male alle gambe e mangio per forza perché mi sento sempre pieno.
Cosa ne pensate?
Devo fare qualche controllo ancora o posso stare tranquillo come dicono ?
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Deve stare tranquillo. Le hanno dato le giuste informazioni. Prosegua la cura che le è stata data perché è efficace. La sintomatologia che riferisce è probabilmente correlata ad altri problemi e non alla sferocitosi
Cordiali saluti

Dr. Valerio Bertino

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio molto e le auguro un buon lavoro.
Se per caso ci passa mi saluti la mia Afragola.

Massimo