Nodulo al seno e pillole contraccetive

Egr. Dootori ho 36 anni e da quando ne avevo 15 soffro di cisti ovariche che ho sempre ho tenuto sotto controllo con le pillole contraccetive (ecogyn-minulet e poi yasmin). Ho sospeso questo trattamentosolo due volte in tutti questi anni , una 3 anni fa per 8 mesi e l'ultima da gennaio di quest'anno a tutt'oggi. Il problema è che per riassumerla ho dovuto fare, oltre che delle analisi, eco pelvica ed eco alla mammella con il pessimo risultato che le ovaie si stanno nuovamente ingrossando ed anche di molto (il ciclo è irregolarissimo) ed al seno ho un fibroadenoma di mm 10x4. Il ginecologo dice che dovrei ritornare a prendere le pillole per non incorrere in un'eventuale intervento chirurgico alle ovaie ma di contro non può darmele se non mi visita prima un senogo (lui però è daccordo). Mi ha spiegato che il ginecologo sposa una teoria diversa da quella del senologo il quale, trova nelle pillole, una concausa nell'ispessimento dei fibroadenoma. Insomma sono tra l'incudine e il martello, se non prendo le pillole aumentano le cisti ovariche ma se le prendo rischio di peggiorare il mio problema al seno. Mi potreste dare dei chiarimenti in merito? Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione prestatami.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se il problema è il fibroadenoma non me ne preoccuperei
8non comprendo cosa intenda per "ispessimento" del fibroadenoma.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

mentre sui fattori di rischio ormonali effettivamente non sempre ci troviamo in sintonia con i colleghi ginecologi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

In un caso come il suo si fa un bilancio costi/benefici.

Se la terapia ormonale è necessaria per la qualità della vita si dà la precedenza a questa, ma contemporaneamente si aumenta il livello di sorvegliaza clinico-strumentale della mammella.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com