Una secrezione marrone ma solamente

salve sono una donna di 39 anni ho 2 figli di 19 e 14 anni,da ieri non faccio che piangere poiche'mi e accaduta una cosa strana. dopo un bagno come al solito mio spremendo il mio capezzolo mi e fuoriuscita una secrezione marrone ma solamente da un lato cioe' il destro,mentre dal sinistro fuoriesce un liquido biancastro.vorrei sapere per favore a cosa sarebbe dovuto questo episodio e se mi dovrei preoccupare.dottore risponda presto ma mi indichi pure qulcuno a cui io possa rivolgermi.impaziente attendo la sua risposta.grazie mille di avermi dedicato il suo tempo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono episodi che possono accadere: a volte schiacciando leggermente un capezzolo puo' capitare di vedere una piccola secrezione.
Se entrambe le mammelle sono coinvolte per lo piu' si tratta di un fenomeno fisiologico, soprattutto in alcuni periodi: la fase premestruale, la fase di pre-menopausa, la gravidanza.
Se invece e' coinvolta una sola mammella si possono ipotizzare diverse cause: alcune anche serie, ma per lo piu' si potrebbe trattare di una mastopatia fibrocistica oppure di un polipo. Comunque e' senz'altro consigliabile rivolgersi al Medico per ulteriori chiarimenti e per eseguire gli accertamenti del caso, soprattutto se questa secrezione e' presente soltanto da una parte.
Per ulteriori notizie in merito le consiglio di rivolgere la sua domanda anche nella sezione di Senologia del sito Medicitalia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
dottore ma parliamocci chiaro potrebbe essere un tumore? e questo che significa?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea teorica tutto puo' essere. Come faccio ad escluderle una patologia, peraltro cosi' importante, soltanto basandomi su quanto lei ci scrive; e per di piu' senza averla visitata...
Posso dirle che statisticamente quello che le e' capitato e' relativamente frequente, ma in genere appunto si tratta di condizioni parafisiologiche.
Lei ci ha chiesto a chi puo' rivolgersi, e il mio consiglio e' quello che gia' le ho scritto: parlarne con il suo Medico (o con il suo Ginecologo) e pianificare eventuali accertamenti nel caso il Collega lo ritenga necessario. Nel frattempo sentire anche cosa ne pensano gli esperti della sezione Senologia di questo sito.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ho tanta paura.venerdi' faro' un ecografia mammaria.spero sia unoi sbalzo ormonale la prolattina alta tutto tranne che quello.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Stia tranquilla. Venerdi' ci faccia sapere i risultati dell'ecografia.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
si a venerdi caro dottore grazie che il buon gesu' la mandi bene a me e anche a voi che assorbite tutte le nostre discussioni anche quelle piu' intime.sappiate che gesu' prega e veglia sopratutto su voi.grazie
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Grazie per le sue belle parole... A venerdi'!
[#8]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Come suggerito anche dal dott Spina, provvedo a spostare il consulto nella sezione di Senologia.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto stia tranquilla . Non è mai preoccupante una secrezione multiorifiziale , bilaterale e provocata.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

r trascriva pure eventuali ulteriori dubbi

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#10]
dopo
Utente
LA COSA STRANA E che non mi era mai capitata prima e sopratutto non mi fuoriesce da solo il liqiudo ma solamente se mi spemo il capezzolo.ma allora cosa puo' essere successo?volevo dile che un 8 anni fa mi si era sballata la polattina e non mi veniva il ciclo,oggi invece da un paio di mesi il ciclo mi arriva in modo strana cioe' sembra che le mestruazioni arrivino ma poi scompaiono e poi tornano dopo pochi giorni.secondo lei puo' essere la prolattina o uno sbalzo ormonale oppure devo pensar gia' ad una cosa brutta?
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può essere .
In ogni caso completi l'iter diagnostico precauzionalmente per l'età, con una mammografia ed ecografia senza alcuna preoccupazione.