Secrezione seno e fibroadenoma

Salve, sono un 29enne. Da un mese circa lamento una secrezione verdastra da un capezzolo. Mi è stato prescritto l'esame della prolattina ed un ecografia mammaria. La prolattina è risultata nella norma (19mcg/l). Il referto della eco indica "componente parenchimostromale molto ben rappresentata, omogenea. In regione ecquatoriale esterna dx è presente formazione nodulare solida di 10X9X6 mm, leggermente vascolarizzata all'esame eco color doppler, compatibile con fibroadenoma. Altra anloga formazione di 7 mm si rileva in parareolare interna omolaterale. In sede retroareolare infero-esterna dx si rileva ectasia duttale di 5mm, verosimilmente responsabile della secrezione.Non evidenti altre alterazioni bilateralmente." Per quanto riguarda il fibroadenoma mi è stato indicato di fare un controllo tra circa 6 mesi. Sono piuttosto agitata perchè non capisco i termini "compatibile con fibroadenoma" e "ectasia duttale verosimilmente responsabile della secrezione"; l' ecografia fatta è sufficiente oppure devo fare altri accertamenti? Io e mio marito vorremo avere un figlio a breve. Dovremmo aspettare per avere maggiori rassicurazioni grazie ad altri esami? Ho già letto i vari pareri su questo sito ma non riesco a capire se può bastare il referto soprascritto per stare tranquilli. Per quanto concerne le secrezioni: non mi è chiaro come debba affrontare tale problema. Mi è stato detto che "può succedere ". Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi un consiglio.
[#1]
Dr. Pasqualino Borsellino Chirurgo toracico, Senologo, Colonproctologo 10
Il fibroadenoma è una lesione benigna della mammella che compare soprattutto tra i 25 - 30 anni.
La dicitura del referto di"compatibile con fibroadenoma"
perchè è una interpretazione delle immagini ecografiche che evidenzia tutte le caratteristiche di benignità della lesione anche se la diagnosi di certezza si avrebbe con un esame citologico o istologico.
La secrezione dal capezzolo è una eventualità che può essere spontanea o provocata dopo spremitura.
Nella maggior parte dei casi è in relazione a condizioni di benignità.La secrezione di colore verdastro è caratteristica delle flogosi dei dotti galattofori, dei tubicini che trasportano il latte al capezzolo, che in questo momento sono dilatati e si accumula del liquido
che fuoriesce dal capezzolo.
Per questo motivo dovreste consultare il vostro medico di fiducia per eventuale terapia antinfiammatoria.
Non vedo nessun motivo per essere agitata.
Non dovete aspettare a nulla per avere un figlio,
forse nove mesi.
Auguri

Dr. Pasqualino Borsellino
Chirurgo Senologo specialista in Chirurgia Toracica

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buongiorno cara utente,
assolutamente non c'è motivo di agitarsi.
Il quadro descritto della presenza di fibroadenomi per ora va controllato ecograficamente e per la secrezione certamente va valutata l'ipotesi di un eventuale terapia antibiotica e antinfiammatoria.
Sarebbe comunque opportuno fare un esame colturale con antibiogramma della secrezione del capezzolo.
Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
se la secrezione è bilaterale o pluriorifiziale non farei assolutamente nulla.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Si tratta, in relazione alla sua età di un fenomeno transitorio che non dovrebbe pregiudicare
un successivo allattamento.

Perchè in realtà l'ectasia duttale vera è caratteristica dell'età premenopausale e più frequente in donne pluripare e sarebbe da interpretare come una semplice aberrazione del normale processo di invecchiamento.

Se la diagnosi di fibroadenoma è certa non farei anche in questo caso nulla

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Gentili medici, Vi ringrazio infinitamente per la vostra cortesia, umanità, simpatia e soprattutto per avermi un pò tranquilizzata..
Cordiali saluti