Perdite ematiche non spontanee dal seno

Buonasera, ho 50 anni, e stamattina mi sono accorta che, premendo il capezzolo dx del seno è fuoriuscita qualche goccia di liquido rossastro (presumo sia sangue). Il mio medico ha detto di passare da lui per un controllo prima di attivarmi.Da premettere che a giugno ho eseguito la mammografia ed il risultato era buono, nel senso che non emergeva alcun problema.Devo preoccuparmi? grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non deve preoccuparsi perchè la secrezione è provocata, ma il sintomo merita senz'altro un approfondimento precauzionale.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, visto che anche stamani, provocando il capezzolo (sempre lo stesso, dall'altro esce un liquido chiaro), è fuoriuscita qualche macchiolina rossa,è il caso di fare una ulteriore mammografia?Vi ringrazio della risposta datami prima in moto tempestivo..mi ha rassicurata molto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No, inizierei da una visita nel corso della quale si potrebbe raccogliere la secrezione per fare un esame citologico. Intanto non proverei più a provocarla perchè non si capirebbe più nulla all'esame clinico.
[#4]
dopo
Utente
L'esame citologico sarebbe una specie di paptest..vero?...e mi scusi se insisto..è normale che sia successa questa cosa...dipende anche dallo stress oppure da un carattere ansioso che ho abitualmente o ancora da un stile di vita non regolare? Vi ringrazio tantissimo.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In un certo senso sì per intenderci..."un pap test della secrezione".
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, sono stata stamani dal mio medico, chiaramente non ho detto nulla del forum, lui dice di fare una mammografia per vedere se c'è una sospetta mastopatia, anche perchè , sempre secondo lui, la mammografia fatta a giugno in una struttura privata potrebbe essere non attendibile al 100% e quindi sarebbe opportuno ripeterla in ospedale.Il Vostro parere in merito qual'è?.Grazie.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Secondo il suo medico in Lombardia dove le strutture più prestigiose compreso l'Istituto Oncologico Europeo
sono private accreditate non sarebbero attendibili ?

Non so più proprio cosa risponderle.

E dica pure del forum
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dr.Catania, io vivo in Calabria non in Lombardia, il medico si riferiva alle strutture calabresi.Riguardo alla mastopatia cosa mi dice? Grazie
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma non eravamo arrivati al "pap test della secrezione" ?

Cominci da quello e e da una ecografia e poi si potranno indicare gli esami di approfondimento avendo fatta la mammografia a giugno.
[#10]
dopo
Utente
Va bene....le farò sapere, per il momento grazie..è stato gentilissimo.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, domani pomeriggio dovrei fare la visita, nel frattempo però parlando con il medico che mi visiterà( giusto un colloquio formale), mi è stato chiesto se avessi avuto le mestruazioni in quei giorni. A suo parere la cosa è pertinente? Grazie
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non del tutto.
[#13]
dopo
Utente
..mi ero dimenticata di dirLe anche che, da sempre, quando ho le mestruazioni ho un'abbondante flusso di sangue, conferma comunque "Non del tutto".Grazie
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, ho eseguito l'esame ecografico della regione retro-areolare(come da documento), risultato:APPENA EVIDENTI I DOTTI GALATTOFORI, NON DILATATI. SI CONSIGLIA ESAME CITOLOGICO DI EVENTUALE NUOVA SECREZIONE ED ESAME MAMMOGRAFICO AD 1 ANNO DAL PRECEDENTE.
Siccome la mammografia l'avevo fatta il 7/7/09, il prossimo 7 luglio dovrei farla di nuovo.
Cosa ne pensate? grazie

[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' dal primo post che Le scrivo di fare l'esame citologico della secrezione visto che dice che è abbondante in prossimità delle mestruazioni.
[#16]
dopo
Utente
Certo, però è anche vero che sia Lei che la dottoressa siete concordi nel non provocare più la secrezione.Quindi aspetterò che sia spontanea per fare un eventuale esame citologico?grazie
[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente se si vuole fare l'esame occorre (NON LEI)
provocare la secrezione per raccoglierla sul vetrino.