Secrezione caseosa capezzolo

Gent.mi dottori,

ho 43 anni e circa 3 giorni fa ho notato sull'areola del seno destro, proprio in prossimità del capezzolo, un rigonfiamento molto evidente (simile ad un foruncolo) di colore bianco. Premendolo ne è fuoriuscita un'abbondante secrezione caseosa molto densa di colore bianco cui è seguita la fuoriuscita di qualche goccia di sangue. Da allora il rigonfiamento è decisamente diminuito e si è formata una piccola crosticina. Se però premo delicatamente fuoriesce ancora una piccola goccia di sangue. Ho provato a premere l'altro seno e ho notato una secrezione chiara da alcuni pori. Mi chiedo a cosa tale manifestazione possa essere dovuta e se sia il caso di procedere ad indagini particolari, visto che ho eseguito una ecografia del seno a Giugno di quest'anno e una mammografia lo scorso dicembre, entrambe con esiti negativi. Ringrazio anticipatamente per la vostra gentile attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

e troverà tutte le ragioni per tranquillizzarsi,
anche per la "fuoriuscita caseosa".

Generalmente le secrezioni pluriorifiziali bilaterali e provocate non hanno alcun significato in senso oncologico.

In caso di dubbi la visita è indispensabile.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Catania,

La ringrazio infinitamente per la tanto rapida risposta e mi scuso per la fantasiosa descrizione della secrezione in oggetto .. ma, da profana, 'caseosa' mi sembrava proprio calzare a pennello!

Cordiali saluti e grazie ancora