Secrezione capezzolo e dolore

quattro giorni fa, eseguo l'autopalpazione e così come ho letto ho schiacciato il capezzolo, dal destro è uscito liquido scuro, nn ho visto l'altro perchè sono rimasta impressionata.
da sempre durante la fase premestruale avverto al tatto qualcosa di duro, ma lo trovo quasi simmetrico ai due seni che sono piccoli.
il ciclo è iniziato da 24 ore e sento un dolore, mai avvertito prima, al lato del seno destro da cui è uscita la secrezione scura, che fare?
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera cara utente,
la secrezione scura potrebbe essere forse colr verdastro e allora si potrebbe trattare di un infiammazione con probabile presenza di materiale purulento in un dotto galattoforo dilatato che potrebbe giustificare il dolore.
Controlli comunque che non ci sia sangue in quanto il problema potrebbe essere un po più grave.
Comunque consultyerei un senologo per un eventuale striscio della secrezione.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore La ringrazio della risposta,
il liquido era marrone scuro, una goccettina, poi non ho ripetuto, perchè mi fa senso.
cosa intende per problema più grave?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente
il colore è solo una delle caratteristiche della secrezione IMPORTANTE.

Sono altrettanto importanti, a volte ancora di più,
entità della secrezione, se spontanea o provocata e soprattutto se mono o pluriorifiziale

Il liquido marrone scuro frequentemente è pluriofiziale e provocato (ma occorre sapere come provocare la secrezione )e in tal caso non merita alcuna attenzione in senso oncologico.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/100490-mi-puo-spiegare-meglio-sto-veramente-molto-male-spero-di-cuore-mi-rispondiate-al-piu-presto.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com