Carcinoma e dolore alla gola

Ho 28 anni e mi hanno diagnosticato e operato un mese fa un carcinoma alla mammella con quadrectomia e linfonodo sentinella neg. i recettori ormonali dell'istologico:
REPERTI IMMUNOISTOCHIMICI:
ricettori per l'estrogeno: positivi oltre il 90%
ricettori progesterone: positivi oltre il 90&
fattore cinetico Ki67: positivi nel 15%
Antioncogene p53: negativo
Oncogene C erb B2: negativo (1+ score Dako)

Scintigrafia ossea neg, eco addome completo neg, marcatori tumorali ok. Attendo la terapia dell'oncologo.
Da un pò di giorni avverto dolore alla gola come se fosse infiammata e dolore mentre ingoio come se fosse gonfia.
Navigando in internet ho trovato un sito su cui si parlava del sistema linfatico e di carcinoma al seno.
La mia domanda è: perchè si controlla solo il linfonodo sentinella delle ascelle e non gli altri linfonodi della parte interna del seno? il mio ca era a cavaliere QSI e QII e quindi più vicino ai linfonodi interni che portano anche alla gola. Può essere una via di fuga delle cellule maligne e quindi la risposta al mio dolore alla gola?
Forse è stupida come domanda ma volevo un chiarimento sul sistema linfatico del seno..
grazie sempre in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè il materiale inoculato è stato "captato" nel suo caso dall'ascella .
E'noto che le cellule tumorali che si staccano dal tumore, seguendo le vie linfatiche, migrano all’ascella passando da uno o più linfonodi che sono posti “a sentinella” del sistema linfatico della regione. Se questa stazione-sentinella risulta sana è molto probabile che anche tutti gli altri linfonodi siano indenni ed è pertanto inutile asportarli.

Se fosse stato "captato" dalla catena mammaria interna lì sarebbe stato localizzato il suo linfonodo sentinella.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

In considerazione della sua età le allego pure

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie tanto innanzitutto per la risposta. Credo che il sito che avevo già guardato sul sistema linfatico era proprio il post che mi ha allegato nella precedente.
Il mio dubbio deriva dal fatto che il linfonodo sentinella a me è stato captato solo con l'uso del colorante e non di sostanza radioattiva (mi è stata fatta solo una puntura di colorante). Inoltre il linfonodo sentinella mi è stato tolto nel secondo intervento (ampliamento) in quanto il ca mi era già stato tolto nel primo intervento 10 giorni prima pensando a un fibroadenoma. In questo caso il sentinella viene trovato in modo giusto lo stesso anche senza più il tumore in sede? E non devo preoccuparmi per il male alla gola quindi?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se, ma questo non lo posso sapere,il linfonodo è stato colorato dal colorante vitale l'analisi del linfonodo è attendibile egualmente.

Ne parli con il suo curante per il male alla gola che molto probabilmente non ha alcuna relazione con la malattia di base.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ancora una domanda: il sentinella che viene tolto durante l'operazione resta di colore blu anche quando viene messo nel contenitore per portarlo in laboratorio?
La mia domanda deriva dal fatto che dopo l'operazione ho visto il contenitore e il linfonodo non mi sembrava di nessun colore. Può essere che il liquidomesso all'interno del contenitore o qualche altro procedimento gli abbia fatto perdere il colorante?
grazie sempre
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può essere più o meno colorato. Più frequentemente è colorato.

Ma perchè si fa venire dubbi ingiustificati ?