Linfonodo zona ilare destra

salve...sono una donna di 31 anni...un anno mi è stato tolto un timoma..misto sia midollare che corticale...all'operazione è seguita un mese di radioterapia...alla tac total body + cranio con mezzo di contrasto di controllo dopo 6 mesi..non è risultato niente di rilevante...la settimana scorsa ho fatto la successiva tac di controllo dopo altri sei mesi..stavolta solo torace ma sempre con mezzo di contrasto...è stato rilevato un linfonodo di 2 cm nella zona zona ilare destra...vorrei sapere se preoccuparmi e quanto preoccuparmi....grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Cara utente,
è difficile esporsi non conoscendo la storia clinica nel dettaglio(non sappiamo lo stadio post-operatorio, l'estensione loco-regionale) e sopratutto non potendo vedere le immagini dell'esame suddetto per contestualizzarle con il suo quadro anamnestico.
Potrebbe forse essere utile una PET/TC per caratterizzare meglio la sede linfonodale e la loggia timica dal punto di vista non solo morfologico(TC) ma anche funzionale (FDGPET) e ottenere cosi una ristadiazione loco-regionale.
Ne parli con l'oncologo o il radioterapista che la segue in follow-up.

Cordialità

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)