Un caso specifico di cancro

Salve, mia madre ha 72 anni e 3 anni fa è stata operata di cancro alla mammella e le sono stati tolti i linfonodi.
In seguito all'operazione sono stati trovati 3 fattori negativi, cosa molto rara, però non hanno provveduto con nessuna cura, fino a quando quest'anno in seguito a dolori alla spalla, le hanno accertato il cancro alle ossa.
Da novembre 2008 la trattano una volta al mese con la "BONDRONAD", che nessuno mi ha spiegato cosa sia.
Questo mese ha subito 10 radioterapie, e nello stesso periodo le hanno fatto la flebo di Bondronad, che pensiamo sia una specie di chemioterapia.
In seguito a questo sovraccarico di terapie, tra radio e chemio, nello stesso periodo, è molto debole, non ha appetito e lamenta dolori dappertutto.

Vorrei chiedere gentilmente se questa è stata la cosa giusta da fare e se è normale che si senta così debole?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il farmaco impiegato si chiama Bondronat ed il principio attivo ibandronato. Si tratta di un preparato volto ad inibire il riassorbimento dell'osso ed a tentare di contrastare l'avanzata della malattia nello scheletro. Occorre a mio avviso in questo caso procedere ad una restadiazione completa con una TC total body + cranio con mezzo di contrasto ed una scintigrafia ossea. Questo per valutare con accuratezza l'estensione di malattia nell'organismo. In contemporanea valuterei tutti i parametri ematochimici per verificare che ad esempio non vi sia uno stato anemico che giustifichi la spossatezza. Peraltro probabilmente sarà da valutare anche la possibilità di un trattamento chemioterapico sistemico vista l'ampia gamma di farmaci disponibili nella cura delle neoplasie mammarie anche in fase metastatica.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie dottore!!!Non sa di quale conforto mi è stato!!!Che dio La benedica!!!
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati...

un carissimo saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Pastore,
cosa vuol dire questi tre fattori negativi, che sono stati riscontrati dopo l'intervento della mammella? Ci anno detto, che è una cosa molto rara, avere tutti i tre fattori negativi!
Le chiedo tutto questo, perche l'intervento e la cura che stanno facendo alla mia madre non sucede in Italia,ma all'estero -est Europa!
Grazie!!!
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

occorre che tu mi trascriva il referto relativo all'esame istologico effettuato sul tumore.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva!Appena possibile Le trascrivo il referto, perche io sono a Modena e la mia mamma invece è in Bulgaria, dove procede anche con la cura e dove si trova tutta la documentazione approposito.
Grazie!