Un vostro parere sulla radioterapia nel mio caso, perchè ancora non sò se dovrò farla o no

Buongiorno,ho 30 anni e sono stata operata di mastectomia+scavo ascellare il 12 marzo 2009, dall'istologico risulta un carcinoma duttale infiltrante G3 di 1,9x1,2x0,7 cm di dimensione, triplo negativo, con n.3 linfonodi interessati da malattia su 24 asportati, tutti i margini di dissezione erano liberi, e anche areola e capezzolo che comunque ho asportato, non erano presenti segni di vascolarizzazione. gli altri esami del caso (rx torace, eco addome, scintigrafia ossea, e marcatori) negativi. sto facendo chemio terapia, 4 FEC+4 TAXOTERE, vorrei sapere secondo voi se questa terapia potrà proteggermi abbastanza da eventuali recidive, e un vostro parere sulla radioterapia nel mio caso, perchè ancora non sò se dovrò farla o no. Vorrei anche segnalare che mi hanno proposto di fare un test genetico per i geni bcr1/2, ma che al momento gli unici casi in famiglia che conosco sono di una sorella del nonno materno e di due sue cugine(del nonno...), sono da considerarsi anche parentele così alla lontana? grazie fin d'ora delle risposte...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'approccio mi sembra corretto e probailmente non è necessaria la radioterapia avendo eseguito una mastectomia con svuotamento del cavo ascellare, ma questo non è possibile indicarlo tramite Internet.

Il test genetico le è stato richiesto per la sua età e probabilmente perchè il tumore è del tipo "triplo negativo"

Le allego sui criteri di eleggibilità del test genetico

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

e le linee guida SUL CARCINOMA FAMILIARE

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie della risposta, le sempbra corretto l'approccio nel senso che può darmi una buona percentuale di guarigione completa? scusi ma mi pare di aver capito che i tumori triplo negativo sono pochi in percentuale e sono un pò difficili da tenere a bada...senza cure ormonali o altro da poter fare....inoltre al momento sto facendo punture di decapeptyl ogni 28 giorni per provare a preservare qualcosa...io non ho ancora figli, secondo lei la possibilità di poterne avere è concreta dopo queste cure...o sarà molto difficile?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ha inquadrato esattamente la situazione.

E le cure si fanno perchè ci si aspettano risposte soddisfacenti : se no sarebbero inutili.

Sul problema della gravidanza va discusso con il suo oncologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buonasera, eccomi qua a più di un mese dalla fine delle 8 chemio, sono andata dalla mia oncologa per la visita di fine terapie e per decidere il follow-up e mi è stato proposto di entrare in uno studio sperimentale contro eventuali recidive: IBCSG 22-00 che prevede l'assunzione per un anno due farmaci in pastiglie, ciclofosfamide 50 mg una compressa al giorno, metotrexato 2,5 mg due volte al giorno per i primi due giorni di ogni settimana sempre per un anno intero.
Mi è stato detto chiaramente dall'oncologa che non sanno se questa cura funziona...è appunto uno studio sperimentale nel quale potrei capitare anche nel braccio che non prende il medicinale ma il placebo.
Vorrei sapere cosa ne pensate, io sono molto indecisa sulla scelta, è vero che sono basse dosi ma pur sempre chemioterapia...grazie fin d'ora.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Riscriva questa ultima sua richiesta e riposti (post nuovo) con una breve sintesi della storia clinica in modo che questa possa essere visibile anche agli altri colleghi di Oncologia medica.