Ipercromico atipici

buon giorno a tutti,oggi ho ricevuto una non bella notizia la relazione dice"agoaspirato mammella sin.
il materiale pervenuto in esame comprende:liquido da aspirazione mammella sn comprendente elementi epiteliali isolati e in piccoli gruppi a nucleo irregolare,ingrandito,ipercromico (C4)."
l'ecografia del 23/4 terminava"non evidenti linfoadenomegalie ascellari"
le analisi delsangue del 21/4 erano "perfette"
so di che cosa si tratta(cancro) e so anche di essere uno di quei rari casi che riguardano il sesso maschile.
ho voglia di reagire e di lottare e per questo vi chiedo l'ho preso in tempo?
e "dove" mi consigliate di andare a farmi operare(abito a imperia,liguria di ponente)
non ho molto tempo,devo fare in fretta,per questo,per favore,datemi una risposta.
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comprendo lo stato d'ansia, ma ora non perda la testa per favore.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

perchè il fatto che non ci siano linfonodi sospetti nel cavo ascellare consente di fare l'intervento più moderno con analisi del Linfonodo sentinella esattamente come si fa nel sesso femminile.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Lo faccia dove è più comodo vicino a casa, facendosi consigliare dal suo curante,in regime ovviamente di SSN.

Se avesse difficoltà di inserimento in liste d'attesa superiori ai quindici giorni me lo faccia sapere.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore anche per la tempestivita' della risposta,seguiro' il suo consiglio e ce la mettero' tutta.
Vi terro' informati anche perche' so che troppa gente,purtroppo ha bisogno di conoscenza in queste cose.
grazie di cuore
[#3]
dopo
Utente
gent.mo dottore avrei trovato la possibilita di farmi operare presso gli ospedali Santa Corona,Pietra ligure(SV),vicino a casa mia.
il ricovero dovrebbe essere possibile entro i 15gg,e' un tempo ragionevole per la mia situazione? non corro particolari rischi?
ancora mille grazie per la vostra disponibilita'
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che intervento Le hanno proposto ?
[#5]
dopo
Utente
devo ancora effettuare la visita,ma secondo il mio curante:quadrantectomia con analsi linfonodo sentinella(se ho caapito bene).
secondo il suo parere andrebbe bene?
comunque potro' essere piu' preciso dopo la visita.
i tempi (circa 12/15 gg.) vanno bene,ho devo fare piu' in fretta?
mille grazie ancora
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sul linfonodo sentinella senz'altro , sulla quadrantectomia sarebbe indispensabile la visita per potere esprimersi.
[#7]
dopo
Utente
gent.mo dott.catania,in attesa di essere visitato dal chirurgo,le volevo chiedere un parere sui risultati degli esami effettuati,in quanto il patologo dell'ospedale di imperia,che sabato li ha visti ha dei dubbi circa la natura maligna del nodulo(e speriamo che sia cosi)
a parte il referto istologico,che gia' conosce,il risultato dell'ecografia dice:
"lo studio.....rileva formazione solida ipoecogena retrotelare,irregolarmente tondeggiante conpiccolo gettone vascolare centrale al color power doppler,di circa 13mm di diametro massimo,privo peraltro di attenuazione posteriore del fascio ultrasonoro"
fermo restando la necessita' dell'intervento chirurgico,per me una cosa e' sapere che e' da togliere perche' pericoloso, altra cosa pensare di avere un bubbone che spande veleno in tutto il corpo.
la ringrazio per la sua cortese attenzione
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi precisi esattamente cosa vorrebbe chiedermi
[#9]
dopo
Utente
gent.mo dottore rieccomi qua' oggi sabato 30 maggio 2009
sono stato dunque operato martedi 26/5 e il foglio di dimissione cita"Diagnosi:ca duttale infiltrante mammella sx(in attesa di esame istologico definitivo).
...sottoposto in elezione 26.5.2009 a mastectomia radicale sx con dissezione del cavo ascellare in blocco,mirata sui linfonodi colorati con vital blu.L'intervento e' stato indicato dall'esame estemporaneo alcongelatore.il decorso postoperatorio e' stato regolare e il paziente viene dimesso in discrete condizioni generali..."
ho seguito il suo consiglio e ho affrontato il tutto con coraggio e ottimismo.
ora le chiedo e' normale (a 4 gg dall'operazione) avvertire che nella zona circostante l'ascella abbia perso la sensibilita' della pelle al tatto?(non del muscolo sottostante) anche se sono stato perfettamente e correttamente informato in anticipo dei rischi possibili a questo tipo di intervento.
grazie per la sua cortesia
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che vuol dire ?

>>> a mastectomia radicale sx con dissezione del cavo ascellare in blocco,mirata sui linfonodi colorati con vital blu.>>>

Non è stata fatta l'analisi del linfonodo sentinella ?