Strisci atipici c5

Salve mia madre dopo un semplice controllo senologico a riscontrato un nodulo sospetto dalle dimensioni d 7mm
l'ago aspirato ha portato il seguente responso: strisci comprendenti cellule epiteliali isolamente disperse o in agglomerati con franchi caratteri atipici.
Mia madre dopo il respondo ha fatto un colloquio con il senologo e il chirurgo ed entro un mese si deve operare!
potete darmi delle lecudazioni circa la pericolisità dell intervento?
sul come si tiene? e le possibilità di riuscità?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto mi sorprende che sia stata data una risposta di C5
su una cellularità "con franchi caratteri atipici".

E' sicuro che ci sia scritto C5 e non C4 ?.

Nulla si può aggiungere a quanto ci chiede perchè non ci ha fornito alcuna informazione sulle indagini clinico-strumentali (visita, mammografia, ecografia).

Sicuramente c'è l'indicazione chirurgica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio dottore mia madre in orgine cronologico ha fatto le seguinti visite:

mammografia: Struttura mammaria fibroghiandolare.
non evidenti attualmente lesioni di tipo individualizzato o infiltrativo.

ecografia: a dx in sede supero-esterna,in corrispondenza dell'irregolarità clinica,si segnala formazione ipocogena circoscritta,disomogenea, a contorni irregolari del diametro massimo di 0.7cm su cui si esegue agoaspirato per esame citologico
A sn presenza di lacune cistiche

diagnosi primo agoaspirato: strisci costituiti esclusivamente da scarso materiale ematico c-1

chiedono a mia madre di fare una risonanza magnetica

risonanza magnetica mammaria:
Referto: Previo posizionamento di agocannula periferica,mediante bobina dedicata,le immagini sono state acquisite sii piani assiale,mediante sequenze RODEI per lo studio dinamico
L'iniezione rapida del MdC è stata seguita da altre 5 acquisizioni d'immagine identiche alla prima.
Il post-processing è stato condotto mediante sottrazione d'immagine e ricostruzione MIP, con calcolo della curva intensitò/tempo.

Nelle sequenze dinamiche a destra nel QSE sede del rilievo ecografico, presente area di disomodeneo enhancement a margini irregolari del diametro di 1.2cm che nelle valutazioni in post-processing presenta curve IS/t di tipo III (sospette)
A sinistra nel QSE/SM presente altrsi analoga area enhacement pseudonodulare a margini netti del diametro di 1.1cm con curve IS/t sospette

CONCLUSIONI
nudulo con carratteristiche morfologiche e dinamiche sospette al QSE di destra su cui si consiglia ripetizone dell'esame citologico;nodulo con dubbio al QSE/SM di sinistra su cui si consiglia second-look ecografico con eventuale prelievo citologico

(secondo) agoaspirato: strisci comprendenti cellule epiteliali isolamene disperse o in agglomerati con franchi caratteri atipici c-5

mia madre ha anche fatto la biopsia al nodulo ed aspetta a giorni i risoltati

dottore lei che ne pensa?
puo dirmi qualcosa
la ringrazio

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto si tratta come le avevo scritto di un C5 e quindi probabilmente si tratta di un piccolo tumore, mentre la RM rileva un altro nodulo dubbio-sospetto nell'altra mammella controlaterale e consiglia una nuova agobiopsia.

In ogni caso si tratta di nodi di piccole dimensioni trattabili routinariamente con una terapia conservativa.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
biopsia
diagnosi istopatologica:
1)Carcinoma duttale infiltrante della mammella destra
2)frustoli della mammella sinistra con adenosi sclerosante

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E quindi cosa è stato proposto di fare ?