Chiarimento su referto di mammografia

Egregg. Dottore Sono una signora di 55 anni,quasi ogni 2 anni faccio mammografia e ecografia,esattamente luglio 2005 e marzo 2007 il referto è stato il seguente: Mammografia Struttura mammaria densa.Non evidenti attualmente lesioni di tipo individualizzato od infiltrativo. Ecografia Bilaterale,in più quadranti,in corrispondenza dell'irregolarità clinica, presenza di lacune anaecogene,del diametro massimo di 0.5 cm. Conclusione diagnostiche Il referto strumentale appare copatibile con cisti multiple.

Oggi 10/06/2009
ho fatto una mammografia referto :Corpus mammae settorialmente denso con piccole formazioni nodulari displasiche. Non si rivelano attualmente lesioni di tipo focale o infiltrativo,nè microprecipitati sospetti. Linfonodi di tipo reattivo in sede ascellare bilateralmente. Controllo integrato eco-mamografico a cadenza indicativamente annuale. La mia domanda: con questo referto mi devo preoccupare? per una completa diagnosi necessita l' ecografia?o la situazione è già chiara? Per quanto riguarda i Linfonodi e negativo usare creme ascellari (Sauber)? una cliente ansiosa Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si conviene integrare con una ecografia per la densità mammografica e la presenza di cisti multiple.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dottoressa,appena faccio l' ecografia le faccio sapere il referto.Per quanto riguara la crema posso usarla o è rischiso?

Cordali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche se non sono una dottoressa, ma non importa, ci aggiorni pure .
[#4]
dopo
Utente
Egreg. Dottore, mi scuso per la mia gaff ,ma pensavo che il nome fosse Catania e Salvo il cognome,comunque volevo aggiungere i risultati degli esami del sangue eseguiti il 02/04/2009 BIOMARCATORI
ANTIGENE CARCINOEMBROGENICO (CEA) 1.5 ALFA-FETOPROTEINA(AFP) 1.3 CA 15-3 16.5 CA 125 21.2
CA 19-9 28.8 In attesa dell'ecografia con questi esami e la mammografia puo' dirmi qualcosa? Perchè purtroppo per eseguire un esame ci vuole un po' di tempo e io sono un'pò ansiosa. La ringrazio per la disponibilità e mi scuso. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le posso intanto dire che non si fanno MAI i marcatori
tumorali per screening perchè trattandosi di marcatori aspecifici possono aumentare per cause NON tumorali
con gravi ripercussioni di ordine psicologico.

Lo ricordi al suo curante.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
[#6]
dopo
Utente
Le sono grata per le lucidazioni al riguardo,appena ho il referto dell'ecografia la ricontattero Grazie