Fibroadenoma per dott.catania

Buonasera Dott.Catania,
da una mammografia bilaterale ed ecografia monolaterale sn mi è stato diagnosticato quanto segue:
"Opacità nodulare del quadrante supero esterno della mammella sn del diametro di 1 cm circa, con ecostruttura solida ed ipoecogena, riferibile in prima ipotesi diagnostica, da ricontrollare con esame ecografico tra sei mesi.
C'è la possibilità che si trasformi in maligno? Quali altri esami potrei fare per stare più tranquilla?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Gentile utente

intanto manca un pezzo nel referto allegato
<<riferibile in prima ipotesi diagnostica>>> riferibile
a cosa ??? Suppongo fibroadenoma.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Concordo con quanto Le è stato consigliato solo se il nodo
rilevato fosse già descritto dalle precedenti indagini strumentali.

In caso contrario o se il "riferibile a" fosse riferito ad altro, procederei ad un approfondimento diagnostico precauzionale tramite agobiospia mammaria

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

perchè la sua età è ATIPICA per l'insorgenza di un fibroadenoma.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore,

grazie per la risposta. Nella fretta di scrivere ho dimenticato infatti un pezzo ma sì è "riferibile al fibroadenoma." Che la mia età è atipica che significa?
Non può essere che il fibroadenoma è insorto prima visto che è la prima volta che faccio un esame al seno?

Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Molto probabilmente è così, ma poichè non c'è la prova occorre aumentare il grado di attenzione.