Iperplasia pseudoangiomatosa stromale

Buonasera, sono stata di recente operata per un nodulo cresciuto in fretta, passando nel giro di 3 anno da 1,5 cm a 5 cm. Dalla visita senologica era emersa la possibilità che potesse essere un fibroadenoma.
Dopo l'operazione il risultato è stato di iperplasia pseudoangiomatosa stromale.
Di cosa si tratta? Può riformarsi? Devo tenere il seno operato sotto controllo?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una lesione infrequente, che effettivamente può essere scambiata clinicamente per un fibroadenoma.

Stia tranquilla anche se la spiegazione potrebbe risultare di difficile comprensione perchè si tratta di una "fibrosi cheloidea dello stroma interlobulare dissociata da fessure simil capillari" che più di frequente si accompagna ad altre lesioni.

Arabo vero ?

Cosa le hanno detto di fare ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
In realtà non sono più tornata dal chirurgo, come di prassi ho portato l'esito al medico di base (che è anche ginecologa)che mi ha detto che non è nulla e di fare l'ecografia tra un anno. Lei cosa mi suggerirebbe? Devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senza preoccupazioni di tornare dal chirurgo che l'ha operata.